INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

6 agosto 2014Trasporto marittimo e fluviale

Laghi bresciani: 8 mln per la navigazione

Un delibera di Regione Lombardia, proposta dall’assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia Alberto Cavalli, e approvata dalla Giunta, stanzia oltre 4,7 milioni di euro per lo sviluppo della navigazione turistica e di linea sui laghi lombardi.
Il finanziamento regionale favorisce la realizzazione di nuovi interventi per complessivi 8 milioni di euro. «Al contributo regionale di 4,7 milioni di euro – ha spiegato l’assessore – devono sommarsi infatti i 3,3 milioni di euro di contributi dei Comuni rivieraschi interessati. Solo gli interventi che riguardano le strutture dedicate al servizio di navigazione pubblica o le aree portuali regionali possono essere finanziamenti per il 100 per cento del costo previsto».
Il bacino dei laghi di Iseo, Endine e Moro ha ottenuto un finanziamento di 2.611.363 per gli anni 2014/2015 grazie al quale potranno essere realizzate opere per complessivi 3.609.517. Gli interventi interesseranno i comuni di Predore, Iseo, Lovere, Costa Volpino, Parzanica, Darfo Boario Terme, Endine e Monte Isola e riguardano la realizzazione di piste ciclabili, di passeggiate a lago con il contestuale abbattimento di barriere architettoniche, riqualificazione ambientali e il consolidamento e la riqualificazione dei porti commerciali. Inoltre, sono stati finanziati specifici interventi di manutenzione e messa in sicurezza dei pontili della navigazione di linea nelle province di Bergamo e Brescia, essendo l’Iseo l’unico lago in cui il servizio pubblico di navigazione di linea è regionale. I comuni rivieraschi bresciani hanno beneficiato di 1.390.000, mentre quelli bergamaschi di 1.221.363,54.
INTERVENTI FINANZIATI  PREDORE: Pista ciclabile Predore – Tavernola – I° lotto 208.000; – ISEO: Riqualificazione e consolidamento sponde lago Iseo e Frazioni – I lotto 100.000; – LOVERE: Riqualificazione area a lago e abbattimento barriere architettoniche Lungolago Divisione Acqui, II° lotto 202.000; – COSTA VOLPINO: Abbattimento barriere architettoniche, consolidamento e riqualificazione passeggiata a lago 207.663; – PARZANICA: Manutenzione straordinaria pontile di attracco e formazione passerella e accesso darsena località Portirone 40.000; – DARFO BOARIO TERME: Riqualificazione ambientale. Passeggiata a lago e consolidamento spondale Moro 45.000; – ENDINE: Percorso pedonale località Torre: 142.500; – AUTORITÀ DI BACINO: Consolidamento e riqualificazione porto commerciale Sale Marasino 400.000; – AUTORITÀ DI BACINO: Consolidamento e riqualificazione porto commerciale Monte Isola 300.000; – NAVIGAZIONE LAGO D’ISEO: Lavori di completamento pontile di attracco cantiere Costa Volpino 190.000; – AUTORITÀ DI BACINO: Manutenzione e messa in sicurezza pontili della navigazione di linea in provincia di Bergamo 231.200; – AUTORITA’ DI BACINO DEI LAGHI D’ISEO ENDINE E MORO: Manutenzione e messa in sicurezza pontili della navigazione di linea in provincia di Brescia 545.000.