INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

2 settembre 2014Trasporto stradale

Asam, passa alla regione il controllo del 99% della holding

Regione Lombardia, attraverso Finlombarda, subentra nelle partecipazioni della holding Asam, che controlla il gruppo Serravalle. Palazzo Lombardia entra in possesso delle quote detenute dalla provincia di Milano, che aveva il 79,2692%, e della provincia di Monza e Brianza, che possedeva il 20,73%. Il restante 0,008% è in mano al comune di Trezzo sull'Adda.
 
A firmare l'accordo,una convenzione attuativa del decreto emanato a seguito della legge 56 del 7 aprile 2014, sono stati il presidente della provincia di Milano, Guido Podestà, il presidente della provincia di Monza e Brianza, Dario Allevi, e il direttore generale di Finlombarda, Giorgio Papa. Insieme a loro, al tavolo, Roberto Maroni, presidente della regione Lombardia.
 
Le quote passate oggi a Finlombarda saranno trasferite entro il 2017 alla Città Metropolitana di Milano e alla nuova provincia di Monza e Brianza. Al momento del trasferimento sarà una perizia del Tribunale di Milano ad aggiornare il valore delle partecipazioni e le eventuali differenze negative o positive dovranno essere regolarizzate. La convenzione impone una gestione attiva, ma permette a Finlombarda di cedere parte delle partecipazioni.