INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

7 settembre 2014Trasporto aereo

Malpensa, collegamento terminal 2: cantiere al via entro fine ottobre

 In treno fino al Terminal 2 di Malpensa. Procedono le attività per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario tra il Terminal 1 e il Terminal 2 dell'aeroporto di Malpensa, progetto coordinato dal gruppo Fnm e realizzato grazie al finanziamento di Regione Lombardia, Sea, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Unione Europea. Il progetto è stato presentato questa mattina a Cernobbio, nell'ambito del Forum Ambrosetti, dal Presidente del Gruppo FNM, Norberto Achille, alla presenza del Presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, e del Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi. "Si tratta di un progetto estremamente importante, fortemente voluto da Regione Lombardia e sul quale il gruppo Fnm punta in maniera particolare, spiega il Presidente del Gruppo FNM, Norberto Achille. Il collegamento T1-T2 costituisce la prima tratta del progetto di Accessibilità da Nord a Malpensa, compreso tra quelli strategici della Legge Obiettivo e tra le reti TEN - T (Trans European Network Transport). Ottenuti i finanziamenti, attraverso la controllata FerrovieNord siamo riusciti ad espletare in pochi mesi le procedure di gara. Nel mese di settembre ultimeremo le bonifiche belliche e gli scavi archeologici, per aprire il cantiere entro la fine di ottobre. Un risultato importante conseguito da un'azienda solida che crede nel futuro e nelle nuove sfide". Nel dettaglio, il progetto prevede la realizzazione del prolungamento della linea ferroviaria a doppio binario tra il Terminal T1 dell'aeroporto di Malpensa, dove si attestano attualmente i servizi ferroviari Malpensa Express, fino al terminal T2, che con oltre 6 milioni di passeggeri all'anno movimenta circa un terzo dei flussi totali dell'aeroporto. Oggi tale collegamento viene garantito da un bus navetta. Il collegamento si sviluppa per 3,6 km, parte in trincea e parte in galleria, a una quota compresa tra 8 e 10 metri sotto terra, così da eliminare ogni interferenza con le attività soprastanti e la viabilità, minimizzando l'impatto ambientale. Il tempo di percorrenza tra il T1 e il T2 sarà inferiore a 4 minuti, per un'offerta a medio termine di oltre 250 treni al giorno. Si prevede che una volta a regime il nuovo collegamento verrà utilizzato da oltre il 25 per cento dei viaggiatori che si serviranno di Malpensa. Il costo complessivo dell'opera è di 115 milioni di euro ed è coperto per 31 milioni da Regione Lombardia, 45 milioni dal Ministero delle Infrastrutture, 23 di co-finanziamento da parte dell'Unione Europea e 16 da Sea.