INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

2 settembre 2014Trasporto aereo

Malpensa al giro di boa: crescono merci e passeggeri

 Il cda di Sea approva la relazione finanziaria del primo semestre sugli scali della brughiera e di Linate. Gestito più del 50% del traffico cargo italiano del periodo; 13,6 milioni il numero dei passeggeri
Il consiglio di amministrazione di Sea approva i conti del primo semestre mettendo un segno più davanti ai numeri relativi al giro di boa di questo 2014. Dopo la riunione del Consiglio presieduto da Pietro Modiano, che ha approvato la relazione finanziaria consolidata semestrale al 30 giugno 2014, l’azienda ha diffuso i dati che, oltre ai risultati finanziari, consentono un prima panoramica sull’andamento dei voli passeggeri e merci dei due aeroporti gestiti, quello di Malpensa e di Linate.
Vediamo così come nel primo semestre del 2014 nel sistema aeroportuale gestito da Sea sono transitati più di 13,6 milioni di passeggeri (+6,5%), di cui 9,2 milioni a Malpensa (+9,3%) e 4,4 milioni a Milano Linate (+1%), e 237 mila tonnellate di merci, di cui oltre il 97% servito a Malpensa, che ha gestito più del 50% del traffico cargo italiano del periodo. 
La crescita del traffico passeggeri su Milano Malpensa è stata sostenuta anche dal temporaneo spostamento in maggio dei voli dallo scalo di Bergamo, chiuso per i lavori di rifacimento della pista, con circa 470 mila passeggeri aggiuntivi. Al 30 giugno 2014 i vettori operanti sugli scali di Milano sono stati 118, con oltre 180 destinazioni servite in tutto il mondo.
 
ANDAMENTO TRAFFICO LUGLIO - AGOSTO
Se quelli esposti finora sono i dati relativi al primo trimestre ecco un'integrazione fornita da Sea a proposito dei mesi di luglio e agosto 2014, i quali confermano il buon andamento del traffico passeggeri e merci sugli scali gestiti da SEA. Con 18 milioni di passeggeri, nei primi otto mesi, i due aeroporti registrano, infatti, un incremento pari al 4,9%. In particolare nel mese di agosto l’aeroporto di Malpensa con 1,8 milioni di passeggeri è cresciuto del 4,1% e l’aeroporto di Milano Linate con 777mila passeggeri ha registrato una crescita dello 0,5%. Anche il traffico merci è in crescita. Con 274mila tonnellate di merce, Malpensa, nei primi otto mesi del 2014, ha fatto registrare un aumento del 10,3% del traffico rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
 
Sempre in relazione al semestre i ricavi consolidati, pari a  371,7 milioni euro(+4,9%), sono stati sostenuti prevalentemente dall’andamento del comparto aeronautico (ricavi Aviation pari a  187,7 milioni di euro, +6,9%) e dalle attività commerciali (ricavi Non Aviation pari 96,9 milioni di euro, +14,7%). 
Al lordo degli impatti derivanti dalla ristrutturazione delle attività di handling, rispetto al corrispondente periodo dello scorso esercizio, l’EBITDA consolidato registra una riduzione di € 5,9 milioni e l’utile di  4,1 milioni di euro.
A fine giugno 2014 la posizione finanziaria netta consolidata segna un indebitamento di 525,2 milioni di euro, di cui 300 milioni rappresentati dal bond emesso nell’aprile 2014 (finanziamento a 7 anni al costo fisso del 3,125% annuale), che ha consentito di rimborsare quasi 200 milioni di finanziamenti in scadenza fra il 2014 e il 2015, rafforzando la struttura finanziaria del gruppo e minimizzando i costi di raccolta.
Nel corso del primo semestre 2014 sono stati realizzati investimenti per complessivi  42,9 milioni di euro: i principali interventi hanno riguardato lo scalo di Milano Malpensa Terminal 1, dove sono proseguiti i lavori per l’ultimazione delle opere di realizzazione del terzo satellite e il restyling del terminal, il cui completamento è previsto nel 2015.