INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

25 ottobre 2014Generale

Treni, aperta nuova stazione FNM a Bruzzano

Proseguono in vista di Expo i lavori di riqualificazione della linea ferroviaria Milano-Seveso-Asso che collega il capoluogo lombardo alla Brianza. "Con l'apertura della nuova stazione di Bruzzano - ha spiegato l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alberto Cavalli - si aggiunge un altro tassello alla realizzazione del piano di interventi che prevede investimenti per oltre 75 milioni di euro per la messa in sicurezza, l'ammodernamento e l'efficientamento di una delle linee ferroviarie regionali più intensamente utilizzate dai pendolari". Oggi a Bruzzano fermano ogni ora 8 treni delle linee S (Suburbane S2 e S4) e transitano 4 treni regionali. L'intervento è finalizzato anche alla realizzazione del terzo binario che potenzierà la linea e consentirà di trasformarla in una vera metropolitana suburbana con 12 treni all'ora.
 
 INVESTITI 8,1 MILIONI DI EURO - La nuova fermata è stata realizzata grazie ad un investimento di 8,1 milioni di euro a carico della Regione Lombardia e tramite l'utilizzo di fondi europei. E' stata progettata in stretta collaborazione con il Parco Nord Milano e in coerenza con le previsioni di sviluppo urbanistico del Comune di Milano. Una lunga passerella coperta, di oltre 60 metri, facilita l'accesso non solo ai binari, ma anche al Parco.
 
 LA SICUREZZA - La stazione aperta oggi sostituisce quella vecchia che, posizionata in curva in prossimità di un passaggio a livello e con banchine molto strette, non risultava più adeguata all'attuale traffico passeggeri e ai nuovi standard di sicurezza. I marciapiedi alti, gli ascensori e le pensile consentiranno a tutti di accedere ai treni in sicurezza, riparati dalla pioggia ed entrando in carrozza a livello treno. Tutti i locali della nuova stazione, compresi gli ascensori, sono videosorvegliati, e sono presenti anche colonnine help point collegate direttamente con il Posto centrale di vigilanza. 
 
L'ACCESSIBILITÀ - La nuova fermata garantisce l'accessibilità autonoma alle persone a mobilità ridotta ed è raggiungibile con un servizio bus dell'Atm essendo in prossimità del nuovo capolinea della linea 41. Un accesso ciclopedonale è stato realizzato anche lato Parco con illuminazione e riqualificazione di una via privata in prossimità della vecchia stazione.
 
I NUOVI SERVIZI - La nuova fermata offrirà nuovi servizi tra cui un locale per il parcheggio delle biciclette e un parcheggio per autoveicoli. 
 
GLI SVILUPPI FUTURI - "Con la realizzazione del terzo binario, in una prima fase tra Affori e la nuova stazione unificata di Cormano Cusano - ha aggiunto Cavalli - saranno ulteriormente migliorate le condizioni di sicurezza e di accessibilità. In particolare sarà chiuso il passaggio a livello di via Oroboni in corrispondenza della vecchia stazione di Bruzzano e sarà sostituito sia con viabilità veicolare che ciclopedonale. L'accessibilità alla nuova fermata sarà migliorata anche verso Cormano Brusuglio con la realizzazione di un collegamento ciclopedonale". 
 
PREMESSA PER SERVIZIO SEMPRE MIGLIORE - "La realizzazione di nuove infrastrutture e il potenziamento di quelle esistenti - ha concluso l'assessore - pongono le premesse per un miglioramento del servizio anche sotto il profilo dell'affidabilità e della puntualità.