DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
27 ottobre 2014Generale
Trasporto pubblico locale: nel sistema un miliardo di passeggeri
Un servizio pubblico cresciuto fino a un miliardo di passeggeri trasportati ogni anno. Questo il primo tema affrontato dall'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alberto Cavalli, nel corso della sessione inaugurale di Citytech (in corso di svolgimento presso il Castello Sforzesco) dal titolo 'Le sfide della mobilità urbana: progettare il futuro delle città per dare nuove risposte a nuovi bisogni'.
SISTEMA CHE HA RETTO AD AUMENTO DOMANDA - "Il nostro è un sistema che ha dimostrato di saper rispondere all'aumento della domanda - ha detto Cavalli - e lo ha fatto potenziando l'offerta. Il servizio ferroviario regionale, ad esempio, negli ultimi 10 anni, ha aumentato del 50 per cento l'offerta fino a 42 milioni di treni/km. Ed è un sistema efficiente, il rapporto tra ricavi e costi è vicino al 50 per cento, ben superiore al 35 per cento previsto per legge. In altre Regioni è soltanto del 10 o 20 per cento. Un sistema che garantisce occupazione a 20.000 addetti stabilmente occupati, nonostante la crisi.
LA RIFORMA DEL TPL E LE AGENZIE - Proprio in direzione dell'efficienza Regione Lombardia nel 2012 ha promosso una riforma del Trasporto pubblico locale per sviluppare un sistema integrato che aumenti e razionalizzi l'offerta (migliorando anche la qualità del servizio e contenendo la spesa) "qualità che rischia di essere compromessa dal DDl Stabilità introdotto dal Governo Renzi" e ha definito un nuovo assetto di governance guidata da un'agenzia, responsabile della programmazione dei servizi, costituita dalla Provincia e dal Comune capoluogo.
COMUNE E PROVINCIA DI MILANO NON HANNO ANCORA ADEMPIUTO - Milano ha comunicato che non intende dar vita a questo modello, "ma gli amministratori milanesi - ha sottolineato Cavalli - non possono essere così miopi da rifiutare l'integrazione in un sistema più grande, regionale o macro regionale, che è nei fatti".