INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

31 ottobre 2014Trasporto ferroviario

Cavalli a confronto con Zali (Cantone Ticino)

 I cantieri dell'Arcisate-Stabio e l'avvio di un Tavolo di confronto sui collegamenti fra Lombardia e Cantone Ticino, nel quale possano essere puntualmente affrontati temi di interesse reciproco. Questi, in sintesi, i contenuti dell'incontro fra l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alberto Cavalli e il consigliere di Stato del Cantone Ticino Claudio Zali.
 
ARCISATE-STABIO, GOVERNO CONVOCHI CIPE - Per quanto riguarda il nuovo collegamento ferroviario transfrontaliero l'assessore ha ricordato che, a differenza di quanto concordato tra Rfi e l'Impresa Ics Salini, che indicava il 30 settembre come termine ultimo, il Cipe non ha ancora approvato la variante di progetto di sistemazione ambientale per la messa a dimora delle terre da scavo, necessaria alla continuazione a pieno regime dei lavori. "Siamo consapevoli di trovarci di fronte a una fase molto delicata - ha detto Cavalli -, per cui torno a sollecitare il Governo, affinché il progetto sia quanto prima approvato dal Cipe".
 
UN TAVOLO DI CONFRONTO PERIODICO - Per affrontare comunque al meglio i temi di reciproco interesse, l'assessore Cavalli ha auspicato che si possa istituire un Tavolo di lavoro comune con "periodicità certa e una segreteria tecnica". In quella sede potrebbero essere affrontate questioni come quella relativa del servizio e delle tariffe transfrontaliere, temi di grande attualità vista anche la prossima attivazione della S40 e la riduzione servizio su Malpensa (linea R) dovuta a lavori che interesseranno la tratta come comunicato da Rfi.
 
LA PASSERELLA PEDONALE SUL TRESA - Le parti hanno anche condiviso l'opportunità di realizzare un progetto comune, d'intesa con le Amministrazioni locali interessate, per realizzare una passerella ciclopedonale sul fiume Tresa, in provincia di Varese.
 
IL FORUM DEGLI STAKEHOLDER - L'assessore Cavalli ha poi ricordato che la Conferenza internazionale degli stakeholder, organizzata nell'ambito del semestre italiano di Presidenza dell'Unione europea (Palazzo Lombardia, 1 e 2 dicembre) potrà essere "un'altra importante occasione di collaborazione e confronto sui trasporti transfrontalieri e, più in generale, nell'area alpina".