INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

3 novembre 2014Trasporto marittimo e fluviale

Veneto e Lombardia unita via fiume, riapre l'unica autostrada fluviale

Prende il via da dicembre il servizio settimanale di collegamento tra i porti di Venezia e Valdaro (Mantova), soddisfazione per Paolo Costa
Veneto e Lombardia saranno unite via fiume, è pronta ad essere riaperta la prima e unica autostrada fluviale italiana. Prende il via infatti da dicembre il servizio regolare di collegamento via fiume tra i porti di Venezia e Valdaro (Mantova), un servizio settimanale per merci in colli, rinfuse ed in particolare container.
 
Molto soddisfatto il Presidente dell’Autorità Portuale di Venezia, Paolo Costa: “Con il lancio di questo servizio regolare, Venezia ha dato concretezza alle scelte della Commissione Europea e del Governo italiano per promuovere le linee navigabili interne. Dopo la decisione dell’Ue di inserire questo collegamento tra i core-network di rilevanza internazionale, diamo avvio all’unico sistema marittimo-fluviale a sud delle Alpi. Grazie anche al lavoro congiunto con la Regione Veneto e la regione Lombardia, auspichiamo che questo nuovo servizio regolare possa aumentare la competitività del sistema produttivo lombardo-veneto”.
 
In questo modo le aziende del territorio potranno contare su un servizio regolare, dedicato ed ecosostenibile che collegherà il cuore della Lombardia fino al Porto di Venezia e da qui verso il resto del mondo grazie alle linee intercontinentali e feeder in partenza/arrivo dallo scalo lagunare. Per le merci varie il collegamento potrà, in una prima fase, essere organizzato “a riempimento”, per i container invece il collegamento sarà settimanale e garantito con una movimentazione iniziale minima di circa 6000 teu/anno. Sfruttando al meglio tutte gli scali programmate da e per Venezia, comunque, l’intera infrastruttura ha le potenzialità per movimentare fino a 200mila teu all’anno.“