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8 novembre 2014Generale

Milano-Limbiate, i fondi del tram nel mirino di Expo

Caccia ai 60 milioni di euro della quota ex Provincia di Milano per il grande evento. E la metrotranvia finisce sotto la lente del ministero dei Trasporti di Luca Zorloni Sessanta milioni di euro, di cui Expo non pu fare a meno. Servono per lanciare le ultime gare, aveva precisato qualche giorno fa il commissario unico, Giuseppe Sala. la quota che avrebbe dovuto coprire lormai rottamata Provincia di Milano e che ora verser il governo. Come? Dirottando i fondi di uninfrastruttura ancora al palo. Il ministero dei Trasporti e Regione Lombardia hanno tempo fino a fine novembre per decidere. Non oltre, avverte Expo. Gli enti stanno setacciando progetti e incartamenti per individuare la fonte da cui prelevare i soldi. E iniziano a circolare le prime voci. Come quella che vorrebbe sacrificata la metrotranvia Milano-Limbiate a favore di Expo. Linfrastruttura risponde allidentikit tratteggiato dallarticolo 101 della legge di Stabilit 2014, che prevede che al fine di garantire la tempestiva realizzazione delle opere Expo indispensabili per levento e per far fronte al mancato contributo in conto impianti dovuto dai soci inadempienti (leggi: la Provincia di Milano) sono revocati e rifinalizzati i finanziamenti statali relativi ad opere connesse allevento e mai partite. E senza i due milioni che avrebbero dovuto sborsare la Provincia di Monza e il Comune di Varedo, il potenziamento del tram Milano-Limbiate a un binario morto. La trasformazione in metrotranvia opera di cui si dibatte da anni. Il progetto riprende quota quando viene inserito tra le infrastrutture connesse (ma non necessarie) per Expo e si taglia il nastro della fermata Comasina della metropolitana 3. Costo dellopera: cento milioni di euro. Il ministero dei Trasporti ne versa 60 tondi tondi. Proprio come la quota di cui oggi a caccia. Tuttavia senza gli ultimi due milioni e un salvagente da Regione Lombardia, il progetto ritorna nel cassetto. Lopera non si fa conferma Franco De Angelis, assessore alle Infrastrutture di Palazzo Isimbardi , lettera morta. Io ho lidea che ci sia una logica romana: le cantierabili vanno avanti, le altre no. La richiesta di usare quei fondi per lExpo per non gli arrivata: Sono scelte romane. C per un altro particolare che fa della Milano-Limbiate la candidata ideale per reperire i soldi di Expo. E cio che gi negli anni passati sono venuti a chiedermi quei soldi per lEsposizione ricorda lex assessore provinciale ai Trasporti, Giovanni De Nicola . Volevano anche quelli del nuovo tram Milano-Desio-Seregno, che invece partito. In pi cos ai Comuni soci della Milano-Limbiate torna indietro un bel gruzzoletto. E chi ci rinuncia di questi tempi?.