INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

12 novembre 2014Generale

Cade l'ultimo diaframma della galleria della linea M4

Realizzati 6 chilometri di gallerie ed opere per 160 milioni di euro
Definiti accordi per firma convenzione e finanziamenti

L’ ultimo diaframma della prima galleria della Linea M4 presso il cantiere “Forlanini FS” questa mattina alle 10 è stato abbattuto.
 
L’avvio dello scavo era avvenuto nell’aprile scorso e ad oggi sono già state realizzate il 65% delle attività previste nel contratto relativo alla tratta Linate – Forlanini FS, per un ammontare di oltre 160 milioni di euro di cui 108 milioni da parte pubblica e circa 52 milioni dai privarti tramite il Consorzio MM4 (formato da Salini Impregilo, Astaldi e Ansaldo STS, AnsaldoBreda e Sirti).
 
Attualmente, oltre alle gallerie di linea, realizzate per complessivi 6 km circa, sono in corso di completamento anche 3 stazioni della metropolitana (Linate, Quartiere Forlanini e Forlanini FS) e 9 manufatti tecnici di linea (uscite di emergenza, accessi per i vigili del fuoco, camere di ventilazione etc.).
 
La forza lavoro complessivamente impegnata nell’ opera è di circa 800 persone.
 
Parallelamente sono proseguite le attività previste per l’acquisizione del finanziamento privato, condizione essenziale per l’esecuzione dell’opera e propedeutica alla firma della convenzione di concessione. Tutte le attività fatte fino ad ora, ci consentono di affermare che non vi è più alcun motivo ostativo che impedisca la firma del contratto di finanziamento, e quindi della convenzione, entro la fine del prossimo mese di dicembre così come previsto e necessario.
 
Il progetto M4, che vede Salini-Impregilo S.p.A. mandataria dell’ATI aggiudicatrice, prevede la realizzazione di una metropolitana ad automazione integrale senza conducente per collegare, con un percorso di 14,2 chilometri, l’aeroporto di Linate con la stazione FS di Milano S. Cristoforo per un totale di 21 fermate. Il progetto prevede per la messa in esercizio dell’intera tratta un periodo di attività di  88 mesi a partire dalla firma della convenzione di concessione.