DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
12 novembre 2014Trasporto ferroviario
Rfi: in Lombardia piano da 4 mld per treni e stazioni piu' accessibili
Circa quattro miliardi di euro per potenziare infrastrutture e tecnologie, incrementare la puntualità dei treni e l'accessibilità delle stazioni. Questi i punti principali del piano di investimenti 2014-2017 per la Lombardia presentato oggi a Milano dall'amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana Maurizio Gentile e dall'assessore regionale alle infrastrutture Alberto Cavalli. Un programma di interventi che, assicura il numero uno di Rfi, "partiranno entro pochi giorni per concludersi in gran parte nel 2016" e che mantengono un'attenzione specifica per Expo 2015. Un appuntamento che, sottolinea Cavalli, "attirerà circa 22 milioni di viaggiatori" e per il quale Regione Lombardia ha finanziato una serie di servizi, "anche sulla rete di Rfi", come ad esempio il 'passante ferroviario' con le cosiddette linee 'S', suburbane, il cui costo è stimato in 25 milioni di euro".
Il piano punta a 'sbottigliare' i nodi nevralgici della rete ferroviaria lombarda, attraverso la separazione dei flussi di traffico delle linee regionali da quelle a lunga percorrenza e merci per evitare interferenze e sovrapposizioni, principali cause di ritardi e soppressioni.
Per quanto concerne la parte relativa al trasporto pubblico locale, gli investimenti ammontano a circa 620 milioni di euro. Gli interventi serviranno ad aumentare le infrastrutture tecnologiche e a migliorare l'accessibilità delle stazioni, in particolare quelle più interessate dall'afflusso dei visitatori dell'Expo. Saranno create aree di interscambio ferro/gomma e abbattute le barriere architettoniche con l'installazione di ascensori e l'innalzamento dei marciapiedi per facilitare l'entrata e l'uscita dai treni. E verranno rinnovati e potenziati gli impianti di informazione e comunicazione al pubblico nelle stazioni del Passante e negli impianti hub (Milano Porta Garibaldi, Milano Centrale e Milano Rogoredo). L'investimento per questi interventi è di circa 35 milioni di euro.