INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

13 novembre 2014Trasporto stradale

Avviata la gara per autostrada A21

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha inviato agli operatori economici pre-qualificati la convocazione della gara per la gestione dell'autostrada Piacenza-Brescia. Mentre parte la procedura per l'affidamento della Napoli Salerno.
 
La concessione dell'autostrada A21 prevede investimenti complessivi di 683 milioni di euro, con una durata di trent'anni. Attualmente, la Piacenza-Brescia è gestita dalla società Centro Padane, la cui concessione è però scaduta da tre anni. Nel giugno del 2012, il ministero dei Trasporti pubblicò un bando di gara, cui avrebbero partecipato quattro imprese: Satap del Gruppo Gavio, Autostrade per l'Italia, Toto e Itinera. Il condizionale è d'obbligo, perché il ministero non rivelò ufficialmente i nomi dei partecipanti, anche perché la gara venne interrotta. Probabilmente, queste stesse società potrebbero avere ricevuto la convocazione per la nuova gara.
Un'altra gara che potrebbe partire nei prossimi mesi è quella per la gestione dell'autostrada A3 Napoli-Pompei-Salerno, per cui sono previsti investimenti di 799 milioni di euro. Per ora, è stata insediata la commissione ministeriale che verificherà i requisiti dei candidati alla gestione.