DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
10 novembre 2014Trasporto ferroviario
Trenitalia/Official Global Rail Carrier
FS Italiane è Official Global Rail Carrier di Expo Milano 2015. La partnership è nata con l’obiettivo di rispondere in modo competitivo e sostenibile alle esigenze di mobilità di cittadini italiani e stranieri interessati a visitare l’importante esposizione internazionale che, secondo le stime, attirerà oltre 20 milioni di persone. Il Tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita richiama, infatti, sia l’attenzione a una maggiore equità di accesso alle risorse alimentari sia l’impegno a diffondere buone pratiche a favore della natura e dell’ambiente.
Offrire un servizio di trasporto efficiente, ecologico e di facile accessibilità è una prerogativa comune a Expo Milano 2015 e a FS Italiane. A questo proposito, si stima che circa il 32 per cento dei visitatori dell’Esposizione Universale raggiungeranno il sito della manifestazione in treno. Durante i sei mesi dell’Expo, i principali collegamenti Frecciarossa e Frecciabianca fermeranno a Rho Fiera, la stazione a servizio dell’Esposizione Universale, e l’intero sistema Alta Velocità sarà potenziato per sfruttare il bacino ricettivo delle principali città turistiche italiane. Farà il suo esordio, con le prime corse tra Roma e Torino, anche il Frecciarossa 1000, il nuovo supertreno d’Europa capace di raggiungere la velocità commerciale di 360 km/h. Saranno potenziati per l’occasione i servizi ferroviari con l’estero: chi proviene dalla Francia potrà arrivare direttamente a Rho Fiera con il Thello Parigi-Venezia. Saranno aumentati i collegamenti internazionali con la Svizzera, con otto nuovi treni in partenza da Ginevra, Basilea e Lugano e 14 nuove fermate a Rho Fiera.
I ticket d’ingresso per Expo Milano 2015 si potranno acquistare sia attraverso i canali nazionali sia tramite il network internazionale di Trenitalia, che copre tutti e cinque i Continenti, con punti vendita attivi in tutto il mondo. Attraverso partnership e sinergie, sarà agevolata l’intermodalità con gli altri mezzi di trasporto e saranno lanciati pacchetti turistici integrati e offerte mirate per raggiungere l’area che ospiterà l’evento. Particolare attenzione sarà riservata anche al turismo scolastico e a quello senior, con speciali offerte. Già da febbraio 2015 saranno personalizzati gli esterni di un Frecciarossa, un Frecciargento e un Frecciabianca dedicati all’Expo, facendo così correre sui binari di tutt’Italia il logo della manifestazione e promuovendone l’immagine agli occhi di milioni di viaggiatori. Inoltre, nei prossimi mesi, con partenza il 30 agosto da Venezia, l’Expo Express, treno-mostra di Trenitalia interamente personalizzato con il logo e i colori di Expo Milano 2015, inizierà un tour promozionale in 13 tappe spostandosi nelle stazioni ferroviarie lungo tutto il Paese.
FS Italiane sarà presente nei padiglioni espositivi con un ampio spazio, per promuovere e incentivare il treno quale elemento fondamentale del trasporto e del turismo sostenibile. Italferr, società d’ingegneria di FS Italiane, è stata scelta per dirigere i lavori di Expo Milano 2015. Tra gli incarichi affidati le funzioni di alta sorveglianza e di coordinamento delle direzioni lavori, comprese le attività di supporto alla stazione appaltante e al responsabile unico del procedimento individuato da Expo, sotto il profilo tecnico, giuridico e amministrativo, assicurando che le opere vengano realizzate entro i tempi e nel rispetto delle disposizioni di legge. L’importante compito conferma il prestigio di Italferr, impegnata nello sviluppo di progetti in tutto il mondo in cui mette in campo il proprio know-how e un’esperienza tecnica altamente specializzata.
Rete Ferroviaria Italiana ha già avviato diversi interventi di potenziamento infrastrutturale per incrementare i collegamenti con l’area espositiva e potenziare il Nodo ferroviario di Milano. Saranno migliorati l’accessibilità e il decoro sia nella stazione Rho Fiera sia in quelle del Passante di Milano. Infine sarà resa più efficace e capillare l’informazione al pubblico, attraverso una segnaletica specifica, comunicazioni visive e sonore dedicate all’Esposizione Universale. Daranno il loro supporto comunicativo all’intera manifestazione i media di FS Italiane: FSNews.it, il quotidiano di informazione online, La Freccia.TV e FSNews Radio, il magazine La Freccia e i profili social del Gruppo.