INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

4 dicembre 2014Trasporto ferroviario

Ferrovie, al via il nuovo orario. Piu' treni per i pendolari e piu' collegamenti per l'Expo

Resterà in vigore fino al 13 giugno 2015.  Potenziate le fermate per Milano, le offerte e le promozioni. Nel 2015 sarà completata la consegna alle Regioni di 210 nuovi convogli per il trasporto locale
Al via il nuovo orario di Trenitalia, che entrerà in vigore il 14 dicembre e resterà valido fino al 13 giugno 2015. Per l'occasione sono state lanciate anche diverse offerte e promozioni ed è stato annunciato il potenziamento dei collegamenti con Milano per l'evento Expo 2015. Inoltre sono in arrivo nuovi treni per i pendolari. 
 
Trasporto regionale. Entro il 2015 sarà infatti completata la consegna di una nuova flotta di 210 treni regionali, tra diesel ed elettrici, e saranno in circolazione oltre 1.100 carrozze ammodernate. Lo hanno annunciato i vertici di Trenitalia, presentando il nuovo treno diesel prodotto dalla polacca Pesa, di cui da gennaio partirà la consegna a Marche, Molise, Basilicata, Abruzzo e Toscana, per un investimento totale di 160 milioni di euro.
Il sistema dei treni regionali, come ha spiegato il direttore della Divisione passeggeri regionali Orazio Iacono, muove 8.500 treni e oltre 2,3 milioni di passeggeri al giorno e si prepara a un periodo di transizione, visto che il 31 dicembre scade il 90% dei contratti con le regioni. Dal momento che per le gare e l'avvio del nuovo appalto saranno necessari dai 3 ai 5 anni, ha spiegato Iacono, ci si affiderà a dei "contratti ponte". Le Regioni, che nel corso degli ultimi anni hanno sensibilmente ridotto i fondi a disposizione del trasporto su ferro a causa dei tagli ai bilanci (alcune, ha detto l'ad di Trenitalia Vincenzo Soprano, "hanno tagliato il servizio del 20% rispetto al 2009, vale a dire un treno su 5") non sono tutte allineate nei tempi delle delibere per le nuove gare. Sette hanno intrapreso la strada dell'affidamento del servizio tramite gara, ma solo l'Emilia Romagna si trova già nella fase di valutazione delle offerte.
 
Trenitalia, comunque, assicura che "sia i contratti ponte che i nuovi contratti con affidamento diretto si connoteranno per obiettivi di qualità e indicatori di performance più elevati degli attuali". Si va dalla nuova piattaforma tecnologica che consentirà alle sale operative di gestire meglio le criticità (e quindi i ritardi), all'aumento dei punti vendita, fino all'accordo con Cartasì che consentirà alle CartaFreccia di essere utilizzare come sistemi di pagamento.
 
Il nuovo orario. Con il nuovo orario Trenitalia metterà a disposizione sulle percorrenze nazionali, ogni giorno, 231 frecce, 100 intercity giorno e 24 intercity notte. In più, 38 collegamenti internazionali. 
Più treni per l'Expo. In occasione dell'Expo 2015 aumenteranno i collegamenti e le fermate a Milano e a Rho Fiera Milano, che per l'occasione diventerà 'Rho Expo'. Saranno dunque attivate 41 nuove fermate a Rho Fiera per 19 frecciarossa, 18 frecciabianca e 4 intercity notte, per un totale di 20mila posti al giorno, e 26 fermate per treni internazionali da Svizzera e Francia, per un totale di 11mila posti al giorno. Milano, che per sei mesi diventerà la vetrina del Paese, sarà servita complessivamente da 236 collegamenti nazionali Trenitalia, di cui 148 frecce, in arrivo e partenza dalle sue principali stazioni: Centrale, Rogoredo, Porta Garibaldi e Rho Fiera. Un totale di 130mila posti a disposizione ogni giorno. 
 
Offerte e promozioni. Per raggiungere l'Expo si risparmierà il 20% su tutti i treni nazionali per Milano e Rho Fiera e ritorno. A Natale, San Silvestro e Capodanno si viaggia in 2 e si paga per 1. Dal 9 al 26 dicembre, inoltre, tutti i menu EasyFood sono in promozione a 1 euro. 
(monica rubino)