INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

22 dicembre 2014Generale

Milano, arrivano 516 milioni per la linea 4 della metropolitana

Al via il finanziamento fino a 516,5 milioni di euro per la costruzione della linea 4 della Metropolitana Milanese. «Oggi - commentano a Palazzo Marino, sede del Comune - sono state poste le ultime due firme mancanti». La prima riguarda la sottoscrizione della convenzione con cui la neo costituita società Spv M4 assume pieno titolo per procedere alla realizzazione dell'opera, la seconda invece è per il contratto di finanziamento tra i soci privati ed Comune, in nella qualità di socio.
 
«Le firme di oggi - spiega Laura Brambilla, presidente di M4 - rappresentano un importante passo in avanti». «Sottolineo - aggiunge - che la conclusione dell'accordo è giunta il primo giorno utile dopo la costituzione della società, mi pare questo un importante segnale di fiducia e responsabilità verso la città per un opera di grande importanza».
 
Il finanziamento è stato sottoscritto da un pool di banche e soggetti istituzionali. Banca Imi e Bnp Paribasagiscono in qualità di Coordinating Bank, unitamente a Credit Agricole Cib, Mps Capital Services, Natixis e UniCredit, che hanno strutturato il finanziamento in qualità di Mandated Lead Arranger. Il finanziamento gode di provvista Bei per una quota complessiva pari a 300 milioni di euro, messa a disposizione direttamente da Cassa Depositi e Prestiti per 217,5 milioni di euro e per 82,5 milioni di euro da Banca Imi, UniCredit e Mps. A completamento degli impegni dei soci, questi hanno inoltre sottoscritto un contratto di capitalizzazione per un importo complessivo fino a 366 milioni di euro, di cui 206 a carico dei soci privati.
 
Il progetto M4, che vede Salini - Impregilo Spa mandataria dell'Ati aggiudicatrice, prevede la realizzazione di una metropolitana ad automazione integrale senza conducente per collegare, con un percorso di 14,2 Km, l'aeroporto di Linate con la stazione Fs di Milano S.Cristoforo, per un totale di 21 fermate e 5 interscambi. La M4 viaggerà ad una velocità massima di 80 km/h e trasporterà 24mila passeggeri l'ora per direzione, per un totale di 84 milioni di passeggeri l'anno.
Il valore dell'opera è pari a circa 1,86 miliardi di euro. Il governo la finanzierà per il 46,6% (circa 871 milioni), il Comune per il 20,24% (circa 378 milioni), mentre per il 33,16% interverranno i privati (circa 620 milioni). Una volta ultimata, dopo 88 mesi di lavori, l'intera tratta della M4 consentirà di ridurre di 14 milioni l'anno gli spostamenti d'auto.
 
I cantieri sono già all'opera. L' ultimo diaframma della prima galleria della Linea M4 presso il cantiere “Forlanini Fs”, infatti, è stato abbattuto nelle scorse settimane. Attualmente, oltre alle gallerie di linea, realizzate per circa 6 km, sono in corso di completamento anche 3 stazioni della metropolitana (Linate, Quartiere Forlanini e Forlanini Fs) e 9 manufatti tecnici di linea (uscite di emergenza, accessi per i vigili del fuoco, camere di ventilazione ).
 
Bnl (Gruppo Bnp Paribas) e Banca Imi svolgeranno, rispettivamente, anche il ruolo di Banca Depositaria e Banca Agente. Nell'operazione, Bnp Paribas ha operato inoltre come “Sole Financial Advisor” dei soci privati per lo svolgimento della gara e per la fase successiva fino al conferimento dell'incarico di “arranging”.