INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

16 gennaio 2014Trasporto ferroviario

Rfi: da aprile 2015 piu' collegamenti con Malpensa dalle stazioni di Milano

Dal 26 aprile 2015 verranno incrementati i collegamenti ferroviari tra Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi e l'aeroporto Malpensa. Ci saranno 18 nuovi treni al giorno per un'offerta complessiva di 74 collegamenti giornalieri da e per l'hub aeroportuale e le stazioni milanesi.
Si tratta del primo passo di Rete ferroviaria italiana (Rfi) per concretizzare l'accordo firmato in agosto a Rimini dal ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi e dall'amministratore delegato di Ferrovie dello stato italiane (Fsi) Michele Mario Elia per nuovi collegamenti tra il sistema alta velocità nazionale e gli scali Milano-Malpensa, Roma-Fiumicino e Venezia-Tessera.
Entro fine anno Fsi consegnerà lo studio di fattibilità per rafforzare la dotazione di infrastrutture ferroviarie che si connettano ai tre aeroporti, oltre allo studio di offerte commerciali alta velocità, individuando le frequenze più richieste con le principali città italiane.
Entro il 28 febbraio 2015 il ministero delle Infrastrutture analizzerà i piani elaborati e individuerà le risorse economiche disponibili. Infine, verrà condiviso un cronoprogramma delle fasi di progettazione, sviluppo e realizzazione.