INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

19 gennaio 2015Generale

M4, cantieri aperti nella zona Est Dateo, la talpa scavera' fino a 30 metri

Divieti di sosta e limitazioni al traffico. L’assessore Maran: interventi «soft». Nelle vie occupate dai cantieri i posteggi per i residenti spostati nelle vie limitrofe
di Paola D’Amico
 
L’ora «x» è arrivata. Stamattina parte la prima fase di cantierizzazione della linea blu. Ad essere interessata dai lavori sarà la tratta Tricolore-Argonne. Il primo segno visibile del maxi cantiere della metropolitana 4 sarà la posa delle segnaletiche stradali. La M4, lo ricordiamo, si estenderà per 15 chilometri da Linate a San Cristoforo, attraversando il centro della città (Policlinico-San Babila) e avrà 21 stazioni, intervallate da 30 manufatti di linea, necessari per le uscite di sicurezza e l’aerazione dei tunnel. Lungo la tratta in questione saranno realizzate 4 nuove stazioni: Tricolore, Dateo, Susa e Argonne. Inizialmente le attività riguarderanno principalmente la recinzione delle aree, poi seguirà lo spostamento di alcuni sottoservizi: tubature dell’acqua e tratti della rete fognaria. Tra una ventina di giorni, si calcola a metà febbraio, dovrebbe decollare analoga attività di cantierizzazione nel tratto da Foppa a San Cristoforo. Sospeso, invece, ogni intervento nella parte centrale della linea 4, cioè quella all’interno della Cerchia dei Bastioni, in funzione di Expo 2015.
 
Nei primi giorni, nella zona Est della città, si svolgeranno le attività preliminari connesse alla realizzazione della stazione Dateo. In particolare, verranno poste le segnaletiche stradali per informare i cittadini che da lunedì 26 gennaio sarà chiusa al traffico la via Nullo, indispensabile per consentire lo spostamento dei sistemi fognari. «È una partenza leggera, i disagi nelle prime settimane saranno limitati - spiega l’assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran - e questo aiuterà ad abituarsi alla presenza delle aree di cantiere». Il cantiere per la stazione Dateo è il più complesso di questa tratta che da Forlanini Fs a San Babila è di 4,5 chilometri. Infatti, i tunnel scavati dalle «talpe» dovranno scendere sotto i trenta metri di profondità passando tra il Passante ferroviario e la fognatura. Nel corso delle due assemblee tenute dai tecnici e dagli assessori alla Mobilità, Maran, e al Verde, Chiara Bisconti, la scorsa settimana, è stato chiarito che l’accesso alla strada sarà garantito solo ai residenti. Altre segnaletiche verranno poste nelle vie limitrofe, dove sarà necessario riorganizzare la sosta. Infatti, nelle vie destinate ad ospitare i cantieri per la realizzazione delle stazioni e dei manufatti verranno a mancare decine di posti auto (solo nel tratto Tricolore-Concordia si calcola il taglio di 50 posti auto). Entro la settimana, inoltre, è prevista la consegna delle aree di cantiere di Argonne, Susa e Tricolore.
 
La prima fase dei cantieri non comporterà sostanziali modifiche alla viabilità del quartiere. Anche quando apriranno quelli per la realizzazione della stazione Tricolore, la circolazione su corso Concordia sarà garantita, ma per tutta la durata dei lavori la strada verrà ristretta ad una corsia per senso di marcia. Corso Plebisciti, il cui parterre centrale sarà consegnato nei prossimi giorni, diventerà area di cantiere della stazione Dateo e del manufatto Gozzi, e vedrà un restringimento della carreggiata, ma fino all’autunno rimarrà aperto al traffico. Nessuna modifica, infine, per l’intera durata dei lavori, nel tratto di viale Argonne. Complessivamente da febbraio apriranno i cantieri per la realizzazione di 10 stazioni e relativi manufatti: nell’area Ovest si tratta di Parco Solari, Washington-Bolivar, Frattini, Gelsomini, Segneri, San Cristoforo Fs. Dal 2 novembre è calendarizzata l’apertura dei cantieri da San Babila a Sant’Ambrogio.