INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

23 novembre 2014Trasporto ferroviario

Rfi: ecco il progetto di potenziamento per la Lombardia

Ecco il programma di potenziamento tecnologico e infrastrutturale della rete ferroviaria che Rfi ha definito per la regione Lombardia, 
Il programma degli interventi di RFI, è stato illustrato a Milano dall’amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana Maurizio Gentile all’assessore regionale alle Infrastrutture Alberto Cavalli. 
Obiettivo: creare linee dedicate ai diversi flussi di traffico e “sbottigliare” i nodi a tutto vantaggio del trasporto pendolare, della media-lunga percorrenza e del merci, anche in vista di EXPO Milano 2015.
Complessivamente gli interventi pianificati da RFI nell’arco del Piano d’impresa 2014-2017 ammontano a circa 3,8 miliardi di euro.  
Linee Torino - Padova e Milano - Chiasso: rinnovo tecnologico dei sistemi di gestione e controllo del traffico ferroviario. Investimento economico circa 760 milioni di euro.
In corso il potenziamento degli impianti nevralgici del nodo di Milano per permettere il superamento dei cosiddetti colli di bottiglia con l’eliminazione delle interferenze e la separazione dei flussi di traffico negli impianti e la riduzione del distanziamento dei treni sulle tratte più cariche. Investimento economico 265 milioni di euro.  Attraverso un programma di riqualificazione già avviato si migliorerà l’accessibilità e la qualità del servizio nelle stazioni della rete lombarda con la creazione di aree di interscambio ferro/gomma l'abbattimento delle barriere architettoniche, l’installazione di ascensori e l’innalzamento dei marciapiedi adeguandoli agli standard del Servizio Ferroviario Metropolitano - altezza 55 cm - per facilitare l’entrata e l’uscita dai treni. Saranno rinnovati e potenziati gli impianti di informazione e comunicazione al pubblico nelle stazioni del Passante e negli impianti hub (Milano Porta Garibaldi, Milano Centrale e Milano Rogoredo). L’investimento economico è di circa 35 milioni di euro. 
Linea Milano - Venezia. Il completamento dei tracciati ferroviari dell’asse Treviglio - Padova è previsto per fasi, con priorità per il tratto di linea Treviglio - Brescia. Grazie al quadruplicamento dei binari tra Treviglio e Brescia, in corso di realizzazione, che si aggiunge a quello già in esercizio tra Milano Lambrate e Treviglio, la capacità dell’infrastruttura ferroviaria aumenterà, creando i presupposti per l’incremento dell’offerta di trasporto da/per la città di Brescia. L’opera consentirà la separazione del traffico a lunga percorrenza da quello regionale e metropolitano: a beneficiarne saranno gli spostamenti tra Brescia e Milano, con tempi di percorrenza sensibilmente inferiori a quelli attuali, nonché tutti i collegamenti della lunga percorrenza da/per Venezia. La nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Treviglio - Brescia è parte integrante del Corridoio transeuropeo TEN-T “Mediterraneo” e costituisce un’ulteriore tappa nella realizzazione della linea AV/AC Milano - Verona (complessivamente 140 km). L’ultimazione dei lavori fra Treviglio e Brescia, il cui investimento complessivo è di circa 2.050 M€ e lo stato di avanzamento è di oltre il 55%, è prevista per la fine del 2016. 
In corso gli interventi sulle linee di valico e sull’asse orizzontale per omogeneizzare ed innalzare le prestazioni del traffico merci nonché per mettere in rete i terminali della Pianura Padana. In particolare: adeguamento a 750 metri della lunghezza dei binari, sulle linee “Luino”, “Domodossola” e “Chiasso”, in funzione del traffico merci;  adeguamento della sagoma delle linee “Chiasso”, “Luino” e completamento della Trieste - Torino per il trasporto su ferro sia della cosiddetta autostrada viaggiante, con altezza massima allo spigolo di 4 metri per i veicoli stradali, sia del trasporto combinato;  interventi a supporto dei terminali intermodali per cogliere le nuove opportunità del mercato dei treni lunghi (aumento capacità ricettiva e upgrading prestazionale) area Est di Milano, Novara, Piacenza e Gallarate. Investimento economico di circa 450 M€. 
EXPO 2015 In corso gli interventi dedicati all’Esposizione Universale che Milano ospiterà nel 2015. In particolare: attrezzaggio di nuovi binari a Milano Centrale, Milano Rogoredo e Milano Porta Garibaldi per i treni ad alta velocità; ammodernamento degli impianti di comunicazione a Rho-Fiera Milano, Milano Rogoredo, Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi, Passante di Milano, Como San Giovanni; segnaletica fissa dedicata all’EXPO; attrezzaggio wi-fi del nodo di Milano; nuovo sistema automatico per la gestione dell’informazione ai viaggiatori nelle stazioni; interventi nella stazione di Rho per ricevere i nuovi servizi di accesso al sito di EXPO Milano 2015 (S11-S14); interventi di manutenzione straordinaria nelle stazioni del Passante di Milano (Porta Vittoria, Lancetti, Porta Garibaldi Passante, Repubblica, Porta Venezia e Dateo); innalzamento dei marciapiedi a servizio dei binari 18, 19 e 20 della stazione di Milano Porta Garibaldi; installazioni percorsi tattili per persone con ridotta mobilità nelle stazioni del Passante. Investimento 30 milioni di euro.