INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

14 gennaio 2015Trasporto ferroviario

Rfi potenzia le linee del Nord Italia

 Potenziare il servizio di trasporto su ferro di passeggeri e merci lungo la Penisola. E' questo l'obiettivo degli ultimi accordi stipulati da Rete Ferroviaria Italiana che prevedono investimenti per svariate decine di milioni di euro. 
Ecco le linee interessate: 
Linea AV/AC Brescia – Verona. RFI con il Consorzio CEPAV Due ha sottoscritto un’intesa per la realizzazione dell’opera per lotti costruttivi. La formalizzazione – ha spiegato una nota di RFI -, avverrà con l’Atto integrativo che sarà firmato dopo la delibera CIPE di approvazione del progetto definitivo e di assegnazione a RFI delle risorse finanziarie per avviare il primo lotto costruttivo. Si tratta di un investimento che prevede un costo complessivo pari a 3.954 milioni di euro di cui 768 per il primo lotto costruttivo. L’avvio dei lavori programmato entro la prima metà del 2015. I lavori fanno parte della linea AV/AC Milano – Verona (lungo il Corridoio TEN-T “Mediterraneo”), divisa in due tratti: Treviglio - Brescia (inclusa l’interconnessione di Brescia Ovest), in corso di realizzazione e, appunto, la Brescia - Verona.
Linea AV/AC Verona – Vicenza. Con IRICAV Due, invece, RFI ha siglato un accordo per la progettazione definitiva della nuova linea AV/AC Verona - Vicenza, sub tratta della Verona - Padova. In questo caso, il progetto definitivo dovrà essere consegnato entro il 15 maggio 2015. E anche in questo caso, la contrattualizzazione dell’Atto integrativo, per l’avvio reale dei lavori, avverrà dopo l’approvazione da parte del CIPE del progetto definitivo e l’assegnazione a RFI delle necessarie risorse finanziarie. L’apertura dei cantieri, quindi, è prevista entro fine 2015. E’ invece stato fissato a 4.153 milioni di euro il limite di spesa, di cui 3.963 per la linea AV (realizzata dal General Contractor IRICAV Due) e 190 milioni per gli interventi funzionali all’ingresso della Verona - Vicenza nel nodo di Verona.L’opera (che copre 78,8 km), attraverserà 19 Comuni, sei in provincia di Verona, nove in provincia di Vicenza e quattro in provincia di Padova, ed è suddivisa in due subtratte Verona - Vicenza (51,2 km) e Vicenza - Padova (27,6 km).
Terzo Valico. Rete Ferroviaria Italiana e COCIV hanno invece siglato per il Terzo Valico un accordo per i lavori del terzo lotto costruttivo; prevista una spesa massima do 607 milioni di euro per lavori che saranno avviati entro giugno 2015. Le attività previste in questo lotto comprendono il proseguimento dei lavori della Galleria di valico (già avviati con il finanziamento del secondo lotto), e la realizzazione dell’intera Galleria di Serravalle.Il Terzo Valico, tuttavia, ha un valore complessivo pari a 6.200 milioni di euro ed è suddiviso in sei lotti costruttivi; ha uno sviluppo complessivo di 53 km (di cui 37 in galleria) e attraversa i territori di 12 comuni delle province di Genova e di Alessandria in Liguria e Piemonte. L’opera si inserisce nel Corridoio Reno - Alpi, uno dei corridoi principali – fa notare RFI -, della rete strategica transeuropea di trasporto che collega le regioni europee più densamente popolate e a maggior vocazione industriale.