INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

16 febbraio 2015Trasporto aereo

Malpensa, Sorte: ecco la ricetta per rilanciarlo

Aumentare i voli a lungo raggio, aprendo anche a nuove destinazioni; aprire nuove rotte in regime di quinta libertà; far operare voli low cost sul lungo raggio e far crescere le connessioni stradali e ferroviarie. E una verifica costante dell'assetto dei voli, così come previsto dal Tavolo di monitoraggio Linate-Malpensa. Sono queste le leve indicate dall'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte, ieri durante il Tavolo della Competitività e Sviluppo per la provincia di Varese, per rilanciare lo scalo varesino.
 
 MALPENSA PERNO DI UN UNICO SISTEMA AEROPORTUALE - "Malpensa - ha detto l'assessore - non solo è il nostro biglietto da visita dell'Expo, ma è anche il perno di un unico sistema aeroportuale, aperto a sinergie con gli scali del Nord Italia in una logica di sistema macro-territoriale. E' quindi un volano per il sistema economico lombardo. Non va dunque trascurato l'impegno a potenziare i collegamenti ferroviari" 
 
ANCHE GOVERNO FACCIA LA SUA PARTE - In una prospettiva di specializzazione di Malpensa come hub intercontinentale, l'assessore ha chiesto al ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi di "assicurare la propria attenzione e collaborazione per rilanciare Malpensa affinché si possano migliorare le connessioni aeree da/per l'aeroporto".
 
 IL MALPENSA EXPRESS A BUSTO Durante il Tavolo, è stata affrontata anche la questione del Malpensa Express a Busto Arsizio. "Oggi gli utilizzatori del Mxp-Cadorna - ha detto Sorte - rappresentano il 10,5 per cento dei viaggiatori totali 'prodotti' dalla città di Busto in un giorno feriale - . 
 
IL NUOVO PIANO DELL'OFFERTA - La soppressione della fermate a Busto non è fine a se stessa, ma rientra in un piano di migliorie sul servizio Malpensa Express. In particolare, aumenteranno le corse da/per Milano Centrale (17 nuove corse) con fermata a P.Garibaldi, Bovisa, Saronno, Busto FN). Tutti i treni da/per Milano Cadorna fermeranno esclusivamente a Bovisa e Saronno. 
 
153 NUOVE FERMATE SUL TERRITORIO - "La nuova offerta - ha spiegato Sorte - è frutto di un lavoro congiunto Regione e Trenord e risponde all'esigenza di migliorare i collegamenti con l'aeroporto di Malpensa per Expo 2015. Basti pensare che comporterà 153 nuove fermate sul territorio. La nuova offerta garantisce infatti: - 1 treno ogni 15' da/per Milano Bovisa tutto il giorno - 1 treno ogni 30' da Cadorna e 30' da Centrale/Garibaldi - Corse meglio intercalate tra loro - Tempi di percorrenza sempre uguali per tutti i servizi - nuove relazioni con Monza e Brianza, Como, Varese (grazie alla fermata Saronno) - nuove relazioni con il Passante e il ramo Brianza FN (grazie alla fermata Bovisa); - maggiore regolarità del servizio, dovuta alla migliore distribuzione dei treni sulla linea. (Ln) Per Busto Arsizio FN in particolare comporta: - 11 fermate/giorno in meno dei treni Malpensa Express - servizio Malpensa Express solo da/per P.Garibaldi e Centrale - viaggi da/per Cadorna solo con treni Milano-Novara (da aprile 2 nuove corse) o con treni Malpensa-Centrale + cambio a Bovisa. 
292 CORSE AL GIORNO DA E PER BUSTO - Nel nuovo assetto i viaggiatori della città di Busto Arsizio possono far conto su 292 corse giorno (di cui 264 da/per Milano) del servizio ferroviario regionale distribuite sulle 2 stazioni presenti a Busto Arsizio (Busto FN e Busto FS) nei seguenti servizi: - 68 corse Malpensa - Milano Centrale ogni 30' - 38 corse Novara Nord-Milano Cadorna ogni 60' con tutte le fermate da Novara a Saronno; - 34 corse Varese-Milano P.Garibaldi ogni 60' (ogni 30 minuti nella punta) con fermata a Gallarate, Busto FS, Legnano, Rho Fiera Expo; - 78 corse S5 ogni 30' che oltre a Busto FS fermano da Varese a Treviglio - 28 corse Arona-Milano P.Garibaldi ogni 60' con fermata a Rho Fiera, Busto FS, poi tutte fino ad Arona (ogni 120' da/per Domo); - 18 corse Domodossola-Milano Centrale ogni 120', con fermata a Rho Fiera Expo, Busto FS, Gallarate, Sesto Calende, Arona, Stresa, Verbania, Domodossola - 14 corse Malpensa-Bellinzona ogni 120' con fermata a Ferno, Busto FN, Busto FS, Gallarate, Luino, Bellinzona - 14 corse Malpensa-Busto FS con bus ogni 120' con fermata a Ferno, Busto
 
 FN BUSTO SECONDA CITTÀ LOMBARDA PER COLLEGAMENTI CON LA CENTRALE - Con questo nuovo assetto Busto perde la relazione diretta su Cadorna, ma acquista la migliore accessibilità a Milano Centrale (e quindi alla rete nazionale di lunga percorrenza e Alta Velocità) di qualsiasi altra località lombarda, compresi i capoluoghi, seconda solo a Brescia (84 collegamenti al giorno).