DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
17 febbraio 2015Logistica e intermodalità
Varese, Lombardia NordOvest, la logistica eccellenza del territorio
Camera di Commercio di Varese approfondisce un settore chiave dello sviluppo socioeconomico del territorio varesino: quello della logistica e delle infrastrutture collegate. E lo fa dedicando una nuova pubblicazione della sua collana Lombardia NordOvest proprio a imprese e realtà di successo che operano in questo ambito.
«Alla vigilia di Expo 2015, vogliamo dar luce a quelle eccellenze imprenditoriali – sottolinea nell’editoriale d’apertura il presidente Renato Scapolan – che di giorno in giorno, partendo da Varese, operano per rendere fluida ed efficiente la circolazione dei beni e dei servizi. Un’efficacia operativa in ambiti che vanno dal trasporto su gomma e rotaia delle merci e delle persone, fino a quelli della comunicazione, con il flusso di informazioni e contenuti attraverso i bit della telematica. Dietro alle infrastrutture della logistica spesso si celano delle imprese, capaci di essere innovative puntando all’eccellenza. E noi come Camera di Commercio, lo ribadisco, abbiamo a cuore le nostre aziende!»
Del resto, quello che è il principale “stabilimento” del territorio, con i suoi 12mila lavoratori diretti, ha nella logistica un elemento decisivo: si tratta naturalmente dell’aeroporto di Malpensa, di cui questo volume della collana Lombardia NordOvest analizza, in particolare, lo sviluppo dei servizi cargo. Servizi che fanno dello scalo della Brughiera l’aeroporto italiano più importante per traffico merci, collocandolo altresì ai vertici in Europa.
Uno sviluppo ordinato, sempre più importante nell’economia contemporanea, richiede però anche la capacità di coniugare le infrastrutture e la logistica con concetti, ormai indispensabili, quali quelli della qualità della vita: «Basti allora pensare alle opportunità turistiche e di mobilità sostenibile – continua il segretario generale della Camera di Commercio Mauro Temperelli – che possono garantire le centinaia di chilometri di piste ciclabili del Varesotto. Ecco poi, all’interno di Lombardia NordOvest, l’illustrazione delle possibilità di combinazione bici-treno-barca che il nostro territorio offre per un nuovo modo di spostarsi per turismo o per lavoro. Senza dimenticarci di altre formule innovative di mobilità come il car sharing, presenti in diverse località della provincia».
Non c’è competitività, però, se manca la spinta all’innovazione: è il caso della logistica in campo biomedicale e farmaceutico oppure nella circolazione di beni deperibili come il cioccolato. Logistica che qui a Varese raggiunge punte di eccellenza, finendo per rappresentare un fattore chiave per l’industria locale.
Il tutto avendo attenzione anche alle infrastrutture immateriali: esperienze di innovazione nella supply chain come nelle tecnologie RFId e NFC collocano il nostro territorio all’avanguardia nello sviluppo di nuovi processi industriali e logistici. «Ecco allora il perché – conclude nel suo editoriale il presidente Renato Scapolan – di un numero di Lombardia NordOvest dedicato a queste realtà – produttive o istituzionali, tradizionali o innovative – tutte incentrate sulla capacità tutta varesina di esprimere valenze che vanno ben oltre i propri confini, rafforzando la sua tradizionale vocazione all’internazionalizzazione».
Come tutte le ultime edizioni a partire dal 2006, anche questo volume della pubblicazione della Camera di Commercio, oltre che nella sua versione cartacea, è sfogliabile online sul sito camerale www.va.camcom.it sotto la voce “pubblicazioni”.