DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
12 marzo 2015Generale
Per l'Expo a San Siro in metro La linea 5 c'e'. La 4? Nel 2022
n vista dell’appuntamento del 1° maggio Milano sta potenziando la sua rete di metropolitana, ferma a 3 linee... e mezza.
«Le opere infrastrutturali di accesso al sito Expo - di competenza della Regione Lombardia - sono a buon punto» Parola dell’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte, al termine del sottotavolo dedicato alle infrastrutture per Expo. E tra le opere che saranno pronte per il debutto del 1° maggio c’è il completamento della linea 5 della metropolitana, quella lilla, già attiva da Bignami a Garibaldi: «La tratta Garibaldi-San Siro sarà conclusa per fine aprile con l’apertura delle principali stazioni: Domodossola, Lotto, Segesta, San Siro Ippodromo, San Siro Stadio» assicura l’assessore.
La M5 è di tipo «leggero», ossia prevede l’utilizzo di rotabili più corti e quindi stazioni di dimensioni più contenute grazie all’automazione integrale, senza conducenti sui convogli.
Le stazioni hanno la lunghezza di 50 metri, contro i 110 delle tre linee esistenti, e sono dotate di porte di banchina. Grazie ai 12,6 chilometri e alle 19 stazioni dell’intera linea lilla sarà possibile trasportare tra i 15 e i 18mila mila passeggeri per ora per direzione , con una domanda media di 6.500-7.500 e offrire frequenze di punta di 90 secondi, elevabili in linea fino a 75.
E saranno rivoluzionati, così, anche i tempi di percorrenza in città: per arrivare da Bicocca a Garibaldi, infatti, basteranno 9 minuti, 11 da Piazzale Lotto (futura stazione di interscambio con la linea M1); inoltre, per percorrere l’intera tratta, da Bignami a San Siro, ci vorranno solamente 26 minuti, passando per tante importanti zone di Milano, come il quartiere Isola, corso Sempione, CityLife...
A pieno regime, dunque, si stima che la M5 porterà a una riduzione di 15 milioni di spostamenti automobilistici privati all’anno e, di conseguenza, una diminuzione importante di inquinanti. Si prevede, inoltre, un risparmio pari a 8.470 tonnellate equivalenti di petrolio all’anno e 260 incidenti stradali in meno all’anno in città.
La linea, a costruzione completata, collegherà le stazioni di Bignami e San Siro per un totale di 12,6 Km e 19 stazioni.
E siccome la matematica non è un’opinione, se questa è la linea 5 all’appello mancherebbe però la 4. E mancherà ancora per diverso tempo. «La nuova Linea M4 o “Linea Blu” della metropolitana di Milano fornirà un collegamento diretto dell’area centrale della città con i due importanti assi di mobilità di Forlanini (verso est) e Lorenteggio (verso ovest)» si legge nel sito ufficiale dell’opera. In sostanza dall’aeroporto di Linate a San Cristoforo.
Ma i lavori quanto dureranno? Una bazzecola: 88 mesi, 7 anni abbondanti. Ci si rivede per l’opera completa nel 2022, ma strada facendo saranno aperti i singoli tratti funzionali.