INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

18 marzo 2015Logistica e intermodalità

Record nel 2014 dell'immobiliare logistica in Europa

 Gli investimenti complessivi nell'immobiliare per la logistica e l'industria hanno raggiunto la cifra di 21,1 miliardi di euro, con un incremento del 28% rispetto all'anno precedente. È il valore più alto finora rilevato da JLL. Investimenti triplicati in Italia.
I due mercati europei più importanti sono la Germania e la Gran Bretagna, dove Jones Lang LaSalle rileva, rispettivamente, volumi di 3,6 e 8,2 miliardi di euro, grazie a una "frenetica attività su operazioni di portafoglio". Record d'investimenti emergono anche nella Repubblica Ceca, Polonia e Svizzera. Il forte aumento registrato nel 2014 deriva anche da grandi operazioni di portafoglio, pari a dieci miliardi di euro, metà delle quali attuate proprio in Germania e Gran Bretagna.
In Europa Centrale, le operazioni di portafoglio hanno visto un'accelerazione fino a 1,4 miliardi di euro (in netto rialzo dai soli 25 milioni del 2013) e sono più che quadruplicate in Europa meridionale, dove hanno raggiunto 510 milioni, con investimenti in Italia, Spagna e Portogallo. In particolare, in Italia i volumi d'investimento nella logistica sono triplicati rispetto al 2013, raggiungendo la cifra di 340 milioni di euro.
"Gli investitori nel settore logistico in Italia si sono spostati da un approccio puramente opportunistico ad approcci core e value add", spiega Roberto Piterà, Head of Logistics & Industrial Group di JLL Italia. "La competizione e la scarsità di prodotto continueranno a comprimere i rendimenti, soprattutto per le location prime, nella prima parte del 2015, così come già verificatosi nell'ultimo trimestre del 2014 per le principali macroaree".
Alexandra Tornow, Head of EMEA Logistics & Industrial Research di JLL, commenta così il dato complessivo europeo: "Come avevamo previsto, la pressione al ribasso sui rendimenti della logistica prime è proseguita per tutto il 2014 e nel 2015. Questo è stato alimentato sia dai volumi di denaro indirizzato verso questa asset class, che dall'attrattività suscitata dai mercati del debito e dalla crescente domanda da parte degli utilizzatori. Nuovi capitali continuano a confluire nei diversi mercati chiave Europei e ci aspettiamo che questo trend prosegua nel corso di quest' anno, dove notiamo anche una continua contrazione dei rendimenti e una riduzione dello spread tra i rendimenti prime e secondari".