INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

18 marzo 2015Trasporto ferroviario

Crolla il diaframma della galleria del Ceneri

Alle ore 12:00 di martedì 17 marzo 2015 è brillata l'ultima carica nel cantiere della galleria ferroviaria est del Ceneri, in Svizzera, abbattendo il diaframma di roccia che separava i minatori dei due versanti. I lavori sono in anticipo di tredici mesi.
Per ora, è caduto il diaframma della canna est, destinata al traffico ferroviario in direzione sud, mentre quello della canna ovest salterà all'inizio del 2016, ma resta comunque un importante traguardo simbolico. Il programma di lavoro prevede l'apertura della galleria di base del ceneri per il 2019 e tutto fa pensare che ciò avverrà puntualmente, anzi lo scavo della canna sud è terminato tredici mesi prima del previsto.
Dal punto di vista operativo, Alptransit precisa che "lo scarto di sfondamento è stato minimo, appena 2 centimetri in orizzontale e 1 centimetro in verticale". La galleria del ceneri rientra nel più ampio progetto di attraversamento, la cui opera più importante la la galleria di base del San Gottardo. Al termine dei lavori, i treni viaggeranno in piano da Altdorf a Lugano.