INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

26 marzo 2015Trasporto aereo

Malpensa: per Expo2015 decolla il progetto digitale dell'aeroporto

Una piattaforma telematica traccerà il flusso delle merci in arrivo e in partenza

Sarà operativo dal primo di maggio, giusto in tempo per l’inizio di Expo2015, il progetto Malpensa Smart City, l’ecosistema digitale predisposto per lo scalo aeroportuale milanese, in grado di mettere a disposizione degli operatori della logistica tutte le informazioni che nascono, arrivano e partono nella filiera del cargo aereo.
 
Risultato dell'Intesa tra Regione Lombardia,il soggetto gestore degli aeroporti di Milano SEA S.p.A., le associazioni di categoria ANAMA e ASSOHANDLERS e con il coordinamento tecnico-scientifico di CEFRIEL - Politecnico di Milano, la piattaforma telematica consentirà una riduzione dei tempi di processo all’interno dell’aeroporto di Malpensa, una semplificazione delle operazioni di accettazione e rilascio delle merci e una più ampia visibilità del loro stato.
 
Il flusso delle merci dello scalo sarà infatti tracciato in ogni fase, dal trasporto stradale all’aeroporto, proseguendo con il transito dei prodotto all’interno della cargocity e giungendo infine all’imbarco sui velivoli e al decollo. Il tutto verrà monitorato e registrato all’interno di una imponente rete digitale che conferirà a Malpensa le sembianze di una vera e propria “smart city” delle merci, capace di competere sul terreno degli altissimi standard informativi e comunicativi dei maggiori aeroporti cargo europei.
Una novità di valore, dunque, cui si è giunti dopo un lungo percorso di confronto tra tutti gli stakeholder coinvolti nel progetto, tra cui spedizionieri, handlers, compagnie aeree e centri di assistenza doganali. Tutti gli operatori della filiera hanno contribuito in modo costruttivo alla realizzazione dell’impresa digitale, finanche, come ricorda in una nota Tuvia, una delle società coinvolte nel progetto, le “aziende normalmente abituate a competere tra di loro ma che questa volta hanno lavorato fianco a fianco con l’obiettivo di contribuire al successo di un progetto comune in grado di favorire la competitività dello scalo lombardo e di tutto il territorio”.