DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
24 marzo 2015Trasporto ferroviario
Elia: Fs private entro la met del 2016
La conferma dell’Ad durante la presentazione dei lavori Italferr per Expo
Continua secondo la tabella di marcia il processo di privatizzazione del gruppo Fs Italiane. II primo passo fondamentale, la nomina dell'advisor, dovrebbe avvenire prima di Pasqua. “Stiamo lavorando, la gara è in corso”, ha confermato ieri l'ad, Michele Mario Elia, che al Campo base di Rho (Milano) ha presentato lo stato dei lavori Fs per Expo a poco più di un mese dall’apertura ufficiale dell’evento.
Sui tempi della privatizzazione, l’Ad ha precisato che il 2015 sarà utilizzato per lavorare all'operazione che dovrebbe avvenire entro il primo semestre del 2016.
A fare il punto sulle opere per Expo, insieme ad Elia erano presenti Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A. e Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015, e Matteo Triglia, Amministratore Delegato di Italferr.
Grazie al lavoro della controllata del gruppo Fs Italferr, è stato completato il 90% delle opere assegnate per Expo 2015. Italferr è stata coinvolta nell' agosto 2014 con la direzione dei lavori. Una collaborazione che ha previsto il coordinamento di 400 imprese e 5.300 addetti in un'area di circa un milione di metri quadrati.
Realizzati i cluster, le architetture di servizio, spazi espositivi, padiglioni e allestimenti. In particolare, Italferr ha supportato la stazione appaltante per assicurare, nei tempi e nel rispetto delle norme, la realizzazione di molte opere, tra cui Expo Centre, Padiglione Zero, Children Park, Clusters delle aree tematiche, Theme Corporate Pavillon, Teatro (Piastra) e Padiglioni per Paesi.
Nel corso dell’incontro, è stato ricordato che il gruppo Fs è anche, con Trenitalia, Official Global Rail Carrier di Expo 2015. Durante i sei mesi dell'Esposizione Universale, Milano sarà servita da 236 corse al giorno, di cui 148 Frecce Trenitalia, con un’offerta complessiva di 130mila posti al giorno tra collegamenti nazionali e internazionali. A Rho Fiera Expo Milano 2015 fermeranno ogni giorno 19 Frecciarossa, 18 Frecciabianca, quattro InterCity Notte e 26 treni da e per Svizzera e Francia. Potenziata anche l’offerta di corse ferroviarie regionali e suburbane gestite da Trenord.
Il semestre di Expo 2015 coinciderà anche con l’arrivo sui binari dell’Alta Velocità italiana del più moderno e tecnologico treno veloce europeo, il Frecciarossa 1000 (vedi documento allegato).
Dal punto di vista infrastrutturale, l’Ad del gruppo ha evidenziato che l’impegno Fs per Expo si estende fino alle stazioni. Gli interventi di Rete Ferroviaria Italiana sono destinati a incrementare l’efficienza e la capacità di trasporto delle linee e migliorare l’accessibilità, il decoro e i sistemi informativi dei terminal ferroviari. Un progetto, quest’ultimo, che riguarda 500 stazioni RFI, riqualificate e rese più accessibili, a vantaggio soprattutto delle persone a ridotta mobilità, e più ricche di servizi e di attività commerciali.
Il progetto ha preso il via proprio in Lombardia, coinvolgendo 18 stazioni per un investimento complessivo di oltre 55 milioni di euro.