INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

7 aprile 2015Logistica e intermodalità

Fedex offre 4,4 miliardi per rilevare Tnt Express

La società olandese ha accettato la proposta degli americani: l'operazione che darà vita a un gigante nel settore delle spedizioni dovrebbe concludersi entro la prima metà del 2016
 
Il gigante americano delle spedizioni espresse FedEx e la società di spedizioni olandese Tnt Express hanno annunciato il loro matrimonio che porterà alla nascita di un colosso internazionale nel settore. L'intesa è stato raggiunta sulla base di un accordo per un'offerta interamente in contanti di 8 euro per azione che valorizza il gruppo olandese 4,4 miliardi di euro.
 
Il prezzo offerto dagli americani prevede un premio del 33% sul prezzo raggiunto il 2 aprile 2015 e un premio del 42% rispetto al volume del prezzo medio ponderato per azione di Tnt Express che ha oscillato tra 5,63 e 6,14 euro per azione negli ultimi tre mesi. FedEx ha sottolineato che intende finanziare l'offerta, utilizzando le risorse liquide disponibili e gli strumenti esistenti e un nuovo debito.
 
"Noi crediamo che questa acquisizione strategica aggiungerà un valore significativo per gli azionisti FedEx, i membri del team e i clienti di tutto il mondo - ha spiegato Frederick Smith, presidente e Ceo di FedEx-. Questa operazione ci permette di ampliare rapidamente il nostro portafoglio di soluzioni di trasporto internazionale per sfruttare delle tendenze di mercato e continuando soprattutto la crescita complessiva dell'e-commerce, mantenendo salda la posizione di FedEx per una maggiore crescita redditizia a lungo termine". L'operazione dovrebbe essere completata nel primo semestre 2016.
 
I termini occupazionali esistenti di Tnt saranno rispettati. Il quartier generale europeo della società congiunta sarà Amsterdam/Hoofddorp. I clienti avranno accesso a una maggiore rete globale integrata combinando la capacità di Tnt Express in Europa e la forza di FedEx nelle altre regioni a livello globale tra cui Nord America e Asia. Secondo Tex Gunning, ceo di Tnt Express, "l'offerta arriva in un momento di importanti trasformazioni all'interno di Tnt. Crediamo veramente che la proposta di FedEx sia una buona notizia per tutti gli stakeholder, sia dal punto di vista finanziario che non finanziario. La nostra gente e i clienti possono approfittare della vera portata globale del nuovo soggetto e i nostri azionisti possono già trarre dei benefici oggi che altrimenti sarebbero stati disponibili solo nel lungo periodo".