INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

23 aprile 2015Trasporto aereo

Cargo aereo cresce a due cifre a febbraio 2015

La Iata rileva un aumento dell'11,7% del traffico merci aereo, in termini di tonnellate per chilometri, a febbraio, rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Aumenta anche l'offerta di stiva.
Secondo l'associazione dei vettori aerei, il forte aumento delle merci in cielo deriva da due fattori concomitanti: il Capodanno cinese, che tradizionalmente aumenta i consumi in Cina, e la congestione nei porti statunitensi, che ha spostato in aereo le merci a maggiore valore aggiunto. Quindi, p difficile prevedere un risultato così entusiasmante anche a marzo. Questi elementi spiegano anche la crescita del 20,8% dei traffici nell'Asia Pacifico, mentre nelle altre regioni emergono risultati più modesti.
In realtà, anche il Medio oriente mostra una crescita a doppia cifra, ossia del 17,6% confermando una tendenza in atto ormai da qualche anno, grazie anche allo sviluppo degli aeroporti della regione come hub globali. Buoni anche i risultati dell'America settentrionale (+8,7%), grazie alla congestione dei porti e alla crescita dell'economia, dell'America Latina (+9,6%) e dell'Africa (+8,3%). Deludenti, invece, quelli dell'Europa, che cresce solo dell'1,1%, a causa anche delle sanzioni contro la Russia. La Iata resta ottimista sui prossimi mesi e prevede una crescita annuale del 4-5%.