INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

27 aprile 2015Trasporto stradale

Finito primo ampliamento A8 e Rho-Monza

Autostrade per l'Italia, 220 mln investimento per accesso a sito
 
Completati l'ampliamento della quinta corsia dell'A8 tra la barriera di Milano Nord l'area di servizio Villoresi e il nuovo tratto autostradale della Rho-Monza tra gli svincoli di Baranzate e Bollate-Novate di competenza di Autostrade per l'Italia. Il potenziamento della quinta corsia dell'A8 servirà a garantire una migliore accessibilità ai parcheggi di Expo 2015 per auto e pullman, mentre il nuovo tratto della Rho-Monza costituirà un'alternativa all'A4 Tangenziale Nord di Milano e alla Pedemontana per raggiungere il sito espositivo.
 
Il primo lotto dell'A8, lungo 1,7 km e l'unico finora autorizzato dal Ministero delle Infrastrutture (il 14 marzo dello scorso anno), sarà preso in consegna dalla città metropolitana di Milano, mentre il lotto 3 della Rho Monza è già percorribile a due corsie (più una di emergenza) per senso di marcia. Il nuovo tratto, lungo 2,4 km, sostituisce la vecchia strada provinciale SP46, che sarà ricoperta e trasformata in una pista ciclabile che collegherà i comuni di Baranzate, Bollate e Novate.
 
La consegna di questo nuovo tratto della Rho-Monza giunge a 14 mesi dall'autorizzazione del Ministero delle Infrastrutture, rilasciata il 31 gennaio 2014. Per migliorare l'accesso alle aree di Expo, ammonta a 220 milioni di euro l'investimento complessivo di Autostrade per l'Italia, che ha affidato i lavori alle società controllate Spea e Pavimental. "Lavorare con le imprese del gruppo ci ha consentito un risparmio di tempo straordinario" ha detto Gennarino Tozzi, direttore centrale infrastrutture di Atlantia, società capogruppo di Aspi. "Finché non cambieranno le attuali regole per gli appalti che non consentono una selezione virtuosa delle imprese, non può esserci altro sistema per realizzare in tempo le opere" ha sottolineato il manager.