DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
27 aprile 2015Trasporto stradale
Finito primo ampliamento A8 e Rho-Monza
Autostrade per l'Italia, 220 mln investimento per accesso a sito
Completati l'ampliamento della quinta corsia dell'A8 tra la barriera di Milano Nord l'area di servizio Villoresi e il nuovo tratto autostradale della Rho-Monza tra gli svincoli di Baranzate e Bollate-Novate di competenza di Autostrade per l'Italia. Il potenziamento della quinta corsia dell'A8 servirà a garantire una migliore accessibilità ai parcheggi di Expo 2015 per auto e pullman, mentre il nuovo tratto della Rho-Monza costituirà un'alternativa all'A4 Tangenziale Nord di Milano e alla Pedemontana per raggiungere il sito espositivo.
Il primo lotto dell'A8, lungo 1,7 km e l'unico finora autorizzato dal Ministero delle Infrastrutture (il 14 marzo dello scorso anno), sarà preso in consegna dalla città metropolitana di Milano, mentre il lotto 3 della Rho Monza è già percorribile a due corsie (più una di emergenza) per senso di marcia. Il nuovo tratto, lungo 2,4 km, sostituisce la vecchia strada provinciale SP46, che sarà ricoperta e trasformata in una pista ciclabile che collegherà i comuni di Baranzate, Bollate e Novate.
La consegna di questo nuovo tratto della Rho-Monza giunge a 14 mesi dall'autorizzazione del Ministero delle Infrastrutture, rilasciata il 31 gennaio 2014. Per migliorare l'accesso alle aree di Expo, ammonta a 220 milioni di euro l'investimento complessivo di Autostrade per l'Italia, che ha affidato i lavori alle società controllate Spea e Pavimental. "Lavorare con le imprese del gruppo ci ha consentito un risparmio di tempo straordinario" ha detto Gennarino Tozzi, direttore centrale infrastrutture di Atlantia, società capogruppo di Aspi. "Finché non cambieranno le attuali regole per gli appalti che non consentono una selezione virtuosa delle imprese, non può esserci altro sistema per realizzare in tempo le opere" ha sottolineato il manager.