INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

27 aprile 2015Trasporto ferroviario

FS, con il nuovo Frecciarossa 1000 Roma - Milano in due ore e venti. In stazione a Milano aprono i gate

Viaggio inaugurale del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Accessi alle partenze dei treni dal 1° maggio disciplinati con gate
È stato un battesimo d’eccezione, nel giorno della Liberazione, quello del Frecciarossa 1000, il nuovo treno superveloce di Trenitalia, dedicato a Pietro Mennea, che a partire dal 14 giugno collegherà Milano e Roma in due ore e venti minuti. A bordo, per il viaggio inaugurale nel giorno della Liberazione, c’era il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dai ministri delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio e dei Beni e Attività culturali Dario Franceschini. “A parte il discorso sulla bellezza e l'antichità - ha detto il presidente Mattarella - preferisco il nuovo Frecciarossa 1000 al treno storico del Quirinale: quello era per una sola persona, mentre il Frecciarossa è per tutti”. 
 
Il treno più veloce d'Europa, per cui non sono previsti rincari nei biglietti, viaggerà a una velocità di crociera di 350 chilometri all'ora e debutterà il 14 giugno con i primi sei convogli che effettueranno otto collegamenti tra Roma e Milano, 7 dei quali toccheranno Torino e 4 Napoli. 
 
I collegamenti saliranno a 14 a settembre per diventare 22 a dicembre. “Oggi è il giorno dell'orgoglio di essere italiani - ha detto il ministro delle Infrastrutture Delrio - e questo treno rappresenta l’Italia che ce la può fare”.
 
 
I nuovi gate nelle stazioni di Milano, Roma e Firenze
Le novità arrivano anche sul fronte delle stazioni ferroviarie. A partire dal prossimo 1° maggio, l’accesso all’area di partenza dei treni sarà disciplinato con appositi gate. Si comincia con Milano Centrale, successivamente i gate saranno installati anche a Roma Termini e a Firenze Santa Maria Novella.
Per accedere alle piattaforme di partenza, in tutte le ore del giorno, sarà obbligatorio esibire il biglietto al personale incaricato.
 
L’iniziativa è già stata condotta per alcuni mesi, in via sperimentale, nelle fasce orarie di maggiore affluenza. Ora diventa stabile. Così, dal primo maggio, i viaggiatori in partenza dalla principale stazione meneghina troveranno i gate d’ingresso in corrispondenza dei binari e dovranno mostrare il proprio biglietto ferroviario, cartaceo o ticketless. 
 
Il progetto, elaborato dal Gruppo FS Italiane in collaborazione con le Forze dell’Ordine e le Istituzioni, mira ad aumentare la sicurezza dei passeggeri e a prevenire i fenomeni di evasione, accattonaggio, attività illecite e vendite abusive in prossimità e a bordo dei treni. 
Un valore aggiunto anche in chiave di safety, considerata la presenza ai gate di personale qualificato per il primo soccorso. 
 
Daniela Palermo e Manuela Zucchini