INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

23 aprile 2015Trasporto stradale

Tangenziale di Como, il 23 maggio apre il primo lotto

Senza pedaggio per tutta la durata di Expo 2015
 
Milano, 23 aprile 2015 - Non proprio in tempo per l’inizio di Expo 2015, ma quasi. Il primo lortto della tangenziale di Como, infatti, aprirà il 23 maggio prossimo e gratuitamente fino alla fine di Expo. L’annuncio è stato dato esattamente un mese prima con la precisazione che, per ora, la nuova infrastruttura non avrà collegamenti con la A9.
Attualmente, quindi, la strada, di circa tre chilometri, prevede un primo innesto fra le località di Villa Guardia e Montano Lucino. Verso Como, poi, la nuova via affianca l’inceneritore di Acsm Agam e successivamente, con dei viadotti, corre verso lo svincolo Acqua nera ei pressi di Albate. Transito gratuito, come si è detto, fino alla chiusura dell’Esposizione Internazionale; dopo, invece, la Regione sta lavorando per fare in modo che il pedaggio complessivo (che comprenderà l’ingresso in tangenziale), sia inferiore ai 2,20 euro che attualmente si versano per andare a Milano. 
 
L’apertura al pubblico il 23 maggio prossimo, arriva dopo una serie di rinvii ma comunque in anticipo rispetto all’ultima previsione che indicava ottobre 2015 come data ultima. 
Si apre adesso, infine, la partita per la ricerca dei finanziamenti da dedicare al secondo lotto sul quale la Presidente della Provincia di Como, Maria Rita Livio, ha già dichiarato che “è fondamentale per risolvere i problemi di traffico per cui questa arteria, nel suo complesso, era stata pensata”.
 
Andrea Zaghi