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6 maggio 2015Generale

Sei anni di tram Bergamo - Albino

Più di 19 milioni di passeggeri trasportati. Una scommessa vinta
La nuova pensilina al capolinea di Albino della linea T1 è stata inaugurata venerdì scorso, alla presenza del Presidente TEB Nunziante Consiglio e del Sindaco del Comune di Albino Fabio Terzi.
 
La nuova struttura, posizionata sulla banchina, è lunga 30 metri e assolve alla duplice funzione di riparo per i passeggeri in sosta e di supporto per le informazioni sulla fermata, completando, con l’adiacente parcheggio (155 posti auto e 93 mq per il posteggio di cicli e motocicli), l’area di arrivo del tram al capolinea di interscambio con la Valle Seriana.
La pensilina, del valore di € 35.000, è stata finanziata grazie al contributo personale del Presidente TEB Nunziante Consiglio, che ha messo a disposizione per questo ed altri progetti la sua indennità di carica, rinunciandovi dall’inizio del mandato (novembre 2009).
 
A margine dell’inaugurazione, il Presidente ha presentato i risultati del Bilancio consuntivo 2014 di TEB, che si è chiuso con una perdita di € 647.897, per la gran parte imputabile agli oneri finanziari che la società sostiene. Un risultato comunque migliorativo rispetto ai 5 anni precedenti, dove la perdita si attestava intorno al milione di euro.
 
La società, nel corso dell’ultimo anno, ha consolidato i risultati di produzione e di passeggeri trasportati raggiunti nell’anno precedente: nel 2014, infatti, secondo il programma di esercizio definito con gli enti concedenti, sono stati complessivamente effettuati 550.723 tram*km, ed è stata raggiunta la soglia significativa dei 3,4 milioni di passeggeri trasportati.
 
I principali ricavi ottenuti da TEB nel 2014 derivano dalla vendita di ticket di viaggio e abbonamenti, per un valore di € 1.303.230 (€ 1.304.616 nel 2013), e dai contributi per la gestione pari a € 4.669.856 (€ 4.670.677 nel 2013) che la società ha ricevuto dalla Regione Lombardia (€ 1.705.541), dalla Provincia di Bergamo (€ 1.001.164) e dal Comune di Bergamo (€ 1.001.164).
 
I costi dei servizi ammontano invece complessivamente a € 3.011.720, meno 9,15% rispetto al 2013 (€ 3.314.922). Un risultato ottenuto grazie alla riduzione degli oneri di manutenzione (€ 203.154), al risparmio sull’energia elettrica (€ 19.037) e gas metano (€ 27.994); al contenimento dei costi di consulenza professionale (€ 21.517), di pubblicità e stampa (€ 10.080) e dei compensi agli amministratori e sindaci (€ 31.933).
 
Definito anche il Bilancio di esercizio, che per la parte relativa alla gestione caratteristica (rapporto tra costi e ricavi al netto degli oneri finanziari), chiude il 2014 con un importante risultato positivo di € 277.204 (€ 8.105 nel 2013).
 
TEB celebra quest’anno il sesto anno d’esercizio della linea T1 Bergamo – Albino, con importanti risultati termini di passeggeri e chilometri percorsi.
Il bilancio è sicuramente positivo e in linea con gli anni precedenti; nel corso dell’ultimo anno, infatti, sono stati quasi tre milioni e mezzo i passeggeri trasportati (3.419.787, per la precisione, di cui circa 13.000 al giorno nei feriali scolastici), e più di cinquecento mila chilometri percorsi (550.722,64), per un totale oltre tre milioni di chilometri dall’avvio dell’esercizio nell’aprile del 2009 (3.142.681): una media standard di quasi trecentomila passeggeri al mese durante il periodo scolastico (285.000 totali, di cui 13.000 passeggeri al giorno nei feriali scolastici, 8.000 passeggeri al giorno nei feriali non scolastici e 4.000 passeggeri al giorno nei festivi).
Si riconferma alto anche il tasso di puntualità con il 99.9% delle corse giunte a destinazione entro i 5 minuti di ritardo.