INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

9 giugno 2015Generale

Uitp Milano: Sorte, in Lombardia l'uso del Tpl cresce del 5%

 "Il trasporto pubblico regionale negli ultimi quattro anni ha fatto un notevole salto di qualità facendo registrare una crescita del 5% dei passeggeri e un impegno crescente sul fronte della puntualità e della qualità del servizio". Il dato sul tpl lombardo è stato fornito dall'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte, intervenuto oggi alla Tavola rotonda dedicata al trasporto pubblico a Milano e in Lombardia, organizzata nell'ambito del congresso mondiale Uitp. All'incontro hanno partecipato anche l'assessore alla Mobilità del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran; l'amministratore delegato di Trenord, Cinzia Farisè; Alessandra Perrazzeli del cda di Atm; e il Commissioner Transport di Londra, Hendy Peter. 
 
"Il piano di emergenza sottoscritto con Trenord per migliorare la puntualità dei nostri treni - ha detto l'assessore - sta dando i propri frutti. Da febbraio la puntualità continua a crescere e oggi sfiora l'85%. Il nuovo contratto di servizio 2015-2020 prevede un investimento regionale di circa 2,5 miliardi di euro in 6 anni e un ulteriore investimento di 200 milioni di euro da parte di Trenord per l'acquisto di nuovi treni con l'obiettivo di confermare nel tempo un'età media non superiore a 20 anni". Questi nuovi convogli andranno ad aggiungersi ai 63 già acquistati dalla Regione (circa 40 sono già in servizio). Dati positivi emergono anche dall'uso del mezzo pubblico per raggiungere l'Expo a soli 40 giorni dall'inizio della manifestazione. 
"La gran parte dei visitatori - ha detto Sorte - ha utilizzato con soddisfazione il trasporto pubblico e l'impegno della Lombardia, con 1,5 milioni di chilometri offerti in più, è stato premiato".
 
Oggi arrivano a Rho-Fiera 380 treni al giorno e ogni 6 minuti parte un treno da e per Milano. In totale sono 9.000 i posti offerti in più ogni ora e 400.000 i posti al giorno. Tutto questo per oltre 1 milione di treni/km. Questi investimenti si affiancano a quelli sulla rete ferroviaria dove, ad esempio, solo per la riqualificazione della linea ferroviaria Milano-Asso (progetto Brianza Expo) sono stati investiti 75 milioni di euro. Da qui però l'invito affinchè anche il Governo investa sulla mobilità: "Deve essere chiaro però che, accanto al nostro impegno finanziario, e a quello delle aziende controllate, il Governo deve mettere al centro della sua azione gli investimenti sulla mobilità. Anche perché la Lombardia pur rappresentando il 23% del trasporto pubblico locale di tutto il Paese, riceve solo il 17 per cento del Fondo nazionale".