INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

13 luglio 2015Trasporto ferroviario

Ministro Delrio conferma lavori per terzo Valico

 Il ministro dei Trasporti ha incontrato i sindaci e altre Autorità della Provincia di Alessandria per aggiornarli sulla realizzazione della nuova linea ferroviaria ad alta velocità tra Milano e Genova.
Il ministro ha assunto l'impegno per avviare, insieme con Rete Ferroviaria Italiana, un Tavolo istituzionale operativo dove affrontare le questioni rimaste aperte, con l'obiettivo di proseguire il lavoro. Delrio ha anche annunciato che presto avverrà la nomina del Commissario dell'opera, il cui nome sarà sottoposto al Consiglio dei Ministri. Tra le questioni che saranno discusse con gli Enti locali, anche le loro richieste di attuare opere di accompagnamento e compensative, restando comunque nel tetto di spesa già previsto.
All'incontro era presente anche l'amministratore delegato di RFI, Michele Marco Elia. Egli ha spiegato che entro la fine di luglio la società ferroviaria depositerà in Regione il progetto per trasportare le terre di scavo delle gallerie in modo combinato strada-rotaia. Entro settembre, sarà avviata la Conferenza dei Servizi sul progetto dell'interconnessione a sud di Novi Ligure, come alternativa allo Shunt previsto a nord di Novi Ligure nel Progetto Definitivo approvato.
Al termine dell'incontro, il ministro Delrio ha comunicato che, sempre entro settembre, saranno resi noti i risultati dello studio di fattibilità commissionato da RFI per la programmazione degli interventi sulla logistica del territorio, decisivi per lo sviluppo del sistema portuale ligure.