INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

13 luglio 2015Trasporto ferroviario

Rete ferroviaria italiana pubblica la Carta dei Servizi 2015

 Rfi ha presentato la Carta dei Servizi 2015 che illustra tutti progetti previsti per migliorare il trasporto pubblico da parte del Gestore dell’infrastruttura ferroviaria nazionale. Dagli interventi nelle stazioni ferroviarie per migliorare vivibilità, decoro, accessibilità, sicurezza (security), informazioni ai viaggiatori e compatibilità ambientale, alle iniziative per il trasporto pubblico locale per lo sviluppo di un sistema di trasporto sostenibile e integrato: il documento prevede anche focus sui potenziamenti infrastrutturali e tecnologici realizzati, sulla rete lombarda, per Expo Milano 2015. 
 
La Carta – pubblicata in formato web-accessibile sul sito rfi.it – raccoglie in modo fruibile e sintetico gli impegni di Rete Ferroviaria Italiana a favore dei viaggiatori e di tutti coloro che entrano in contatto con il network ferroviario.
Le attività e i servizi di RFI sono presentati in sei macro aree: circolazione dei treni, sicurezza e efficienza della rete; sostenibilità delle attività e dei servizi; collegamento e scambio con altre modalità di trasporto; vivibilità, accessibilità e comfort delle stazioni; informazione al pubblico e servizi per le persone con disabilità e a ridotta mobilità. Diciannove gli indicatori individuati da Rete Ferroviaria Italiana per monitorare le performance e gli standard di qualità dei servizi.
 
Per Expo Milano 2015 – il Gruppo FS Italiane è Official Global Rail Carrier – Rete Ferroviaria Italiana ha infine realizzato interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico della rete lombarda che hanno permesso, con l’aumento dell’efficienza e della capacità di traffico, un significativo incremento dei treni passeggeri offerti dalle imprese ferroviarie per i collegamenti con l’Esposizione Universale.