INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

22 giugno 2015Trasporto stradale

Inaugurato il secondo lotto della tratta cremonese della Paullese, da Dovera a Spino d'Adda

Il 22 giugno è stato riaperto al traffico il tratto della SP 415 Paullese da Dovera a Spino d’Adda, interessato da lavori di riqualifica e potenziamento.
 
La tratta inaugurata, dopo due anni di lavori, è lunga 6,5 chilometri, di cui 3,5 in sede e 3 in variante (tangenziale di Spino d'Adda), ed è costituita da una strada a due corsie per senso di marcia a carreggiate separate con velocità massima consentita di 110 Km/ora e attraversa i comuni di Dovera, Pandino e Spino d'Adda. È stato inoltre creato il sovra-passo che collega Spino d'Adda a Boffalora e infine è stata completata la viabilità di servizio per il traffico locale e di servizio alle imprese agricole e produttive locali.
 
Il costo complessivo dell’intervento, di 44.196 milioni di euro, è stato finanziato per più di 40 milioni di euro con risorse del fondo regionale ex d.lgs 112/98 e circa 4 milioni di euro dalla Provincia di Cremona.
 
Rimangono da eseguire i lavori relativi al 2° lotto della tratta milanese (dalla SP 39 a Spino d'Adda):
1° stralcio, tratta A - dalla SP 39 della Cerca alla Tangenziale Est Esterna di Milano: è in corso la gara di affidamento dell'appalto integrato (progettazione esecutiva e lavori);
1° stralcio, tratta B - dalla Tangenziale Est Esterna a Zelo Buon Persico: la Città Metropolitana di Milano deve approvare il progetto definitivo;
2° stralcio - da Zelo Buon Persico a Spino d’Adda: è in corso di revisione il progetto definitivo.
 
E infine, è in corso la progettazione definitiva il 3° lotto che prevede la realizzazione del nuovo ponte sul fiume Adda, la manutenzione e il consolidamento del ponte esistente, il consolidamento e la manutenzione del ponte storico di Bisnate, i raccordi viabilistici fino a Spino e Zelo Buon Persico.

Fonte: www.trasporti.regione.lombardia.it