INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

16 giugno 2015Trasporto stradale

BreBeMi: inaugurate le bretelle di Camisano e Morengo

 L’11 giugno sono state inaugurate e aperte al traffico le bretelle stradali tra Camisano (Cr) e Romano di Lombardia (Bg) e quella di Morengo-Bariano (Bg), entrambe opere di interconnessione strategiche del territorio cremasco e bergamasco con l'autostrada A35.
 
La variante di Camisano si sviluppa per circa 8 chilometri a sud del casello autostradale di Romano di Lombardia, in territorio cremasco, e interessa i Comuni di Camisano (Cr), Casale Cremasco-Vidolasco (Cr), Ricengo (Cr), Castel Gabbiano (Cr) e, in parte, Isso (Bg). La nuova strada costituisce una delle direttrici fondamentali di connessione del Cremasco all'autostrada, raccordandosi a sud, a Crema, con la ex SS415 "Paullese" tramite il collegamento Offanengo-Ricengo realizzato dalla Provincia di Cremona.
 
A nord, inoltre, è in corso di completamento la variante alla ex SS498 a Romano di Lombardia, opera connessa alla linea dell’alta velocità, la cui apertura è prevista entro l'estate.
 
La variante di Bariano, invece, si sviluppa per circa 2,5 chilometri dal casello autostradale alla SP129 e interessa i Comuni bergamaschi di Bariano, Caravaggio, Pagazzano e Morengo. Questi interventi rafforzano la maglia stradale delle due province, liberando i centri abitati dalla morsa del traffico di attraversamento, creando nuovi itinerari per connettere più facilmente il Cremasco e la Bergamasca a BreBeMi e, di conseguenza, alla rete autostradale lombarda.
 
BreBeMi, nel territorio bergamasco, dove è stato realizzato anche il collegamento dal casello di Casirate alla ex SS11, ha investito complessivamente 44 milioni di euro.

Fonte: www.trasporti.regione.lombardia.it