DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
28 luglio 2015Trasporto ferroviario
Termina scavo galleria Campasso del Terzo Valico
La mattina di lunedì 27 luglio 2015 è caduto il diaframma nella galleria lunga 600 metri, la prima della nuova linea ferroviaria tra Milano e Genova. Ora si scava la galleria di valico.La galleria è situata interamente nel territorio del Comune di Genova ed è stata realizzata dal Consorzio Cociv, il general contractor del Terzo Valico guidato da Salini Impregilo. Il diaframma è caduto un anno dopo l'avvio dei lavori al versante sud. Questo tunnel permetterà di collegare la nuova linea con quella già esistente Succursale Giovi, sulla direttrice Genova-Milano-Torino. "Scavata interamente con metodologia tradizionale in un materiale roccioso che caratterizza la conformazione geologica della zona ed ubicata in un'area fortemente urbanizzata, presentava un delicato sotto attraversamento con basse coperture fin dai primi metriche che è stato superato, senza alcun inconveniente, permettendo Il regolare procedere delle attività di scavo", spiega Cociv in una nota.
Il prossimo passo dell'opera sarà lo scavo della galleria di valico, che sarà lunga 27 chilometri. Lo scavo avverrà su più fronti. La galleria collegherà Genova con la provincia di Alessandria, offrendo così la possibilità di riorganizzare gli assi ferroviari tra Liguria, Piemonte e Milano. I cantieri principali sono già aperti sul versante ligure (Fegino, Polcevera e Cravasco) e su quello piemontese (Castagnola, Voltaggio, Pozzo Radimero ad Arquata e Serravalle).
Procedono anche le opere di viabilità e all'inizio del 2016 sarà consegnata la nuova strada Borzoli-Erzelli, che collegherà casello autostradale di Genova Aeroporto con il quartiere di Borzoli, evitando l'attraversamento del cento abitato a circa diecimila camion con container al mese.