INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

28 luglio 2015Trasporto ferroviario

Alta velocita': termina lo scavo del tunnel Campasso per la Genova-Milano

 A un anno dall’avvio delle attività (luglio 2014, dal versante Sud), si è concluso lo scavo della galleria naturale Campasso, la prima della nuova linea ad alta velocità Genova - Milano. Lunga oltre 600 metri, la galleria collegherà la nuova linea ad alta capacità veloce attualmente in costruzione e la linea ferroviaria convenzionale esistente “Succursale dei Giovi” (sulla direttrice Genova - Milano - Torino).
 
Il tunnel rappresenta il primo tratto del Terzo Valico; un intervento infrastrutturale inserito nel Corridoio Reno – Alpi della rete strategica transeuropea di trasporto (TEN-T core network), per unire l’Italia al resto d'Europa e facilitare la competitività in termini economici, aprendo ai mercati del Nord; senza contare che la produzione dell'opera infrastrutturale consentirà di assumere ulteriori 2500 lavoratori nei prossimi mesi con ricadute sulla filiera industriale e dei servizi.
Dopo la realizzazione della Galleria Campasso, i lavori del Terzo Valico proseguiranno con la successiva Galleria di Valico che collegherà Genova con la provincia di Alessandria, venendo a costituire il riassetto degli assi ferroviari tra Liguria, Piemonte e Milano.