INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

4 agosto 2015Trasporto aereo

Merci crescono a Malpensa nel primo semestre 2015

 Da gennaio a giugno 2015, la cargocity dell'aeroporto lombardo ha aumentato la movimentazione delle merci del nove percento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Il Chief Operating Officer di SEA, Giulio De Metrio, ha annunciato i risultati della cargocity durante la conferenza stampa in cui Cargolux ha presentato le novità di quest'anno. Nel primo semestre, la movimentazione totale delle merci a Malpensa è aumentata del 9%, sia nell'import (grazie anche all'Expo), sia nell'export (che è cresciuto di quasi il 15%). I Paesi che sono maggiormente cresciuti sono stati Africa e America Latina. Il full-cargo movimenta il 70% delle merci ed è cresciuto del dieci percento (mentre i voli sono aumentati del 22%). Il belly è cresciuto dell'8%, grazie anche all'aumento degli apparecchi passeggeri wide body.
"Milano Malpensa è il più grande aeroporto per le merci via aerea del Sud Europa con un volume di merci trasportate superiore ai 460mila tonnellate nel 2014, ossia il 50% del totale italiano", spiega De Metrio. "Ogni settimana toccano Malpensa oltre cento voli full-freight. Nel primo semestre sono state trasportate circa 246mila tonnellate. Se questo trend di crescita si conferma nel secondo semestre, Malpensa potrebbe superare il record storico del 2007, pari a 471mila tonnellate".