DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
4 agosto 2015Trasporto ferroviario
Ferrovie: Delrio visita i cantieri Arcisate-Stabio
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha effettuato un sopralluogo ai cantieri, in territorio italiano, del collegamento ferroviario Arcisate – Stabio (Svizzera). I cantieri, a regime da settembre 2015, saranno riorganizzati in modo da perfezionare i contratti con i fornitori e approvare il Piano operativo della sicurezza.
Si conferma così il programma delle opere che Rete Ferroviaria Italiana aveva annunciato nel 2014 al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Lombardia e comuni interessati, gli obiettivi da seguire saranno: il completamento opere ferroviarie entro maggio 2017, la conclusione di tutti i lavori affidati all’impresa SALCEF entro settembre 2017 e l’attivazione commerciale della linea nel dicembre 2017.
Il riassetto della regione Lombardia, per un investimento complessivo di 261 milioni di euro, prevede che nei comuni di Arcisate e Induno Olona vengano conclusi gli interventi di mitigazione, iniziati a marzo 2015, e che si completino i lavori della linea Arcisate – Stabio che collegherà Varese con il Canton Ticino e con Como, permetterà di raggiungere l’aeroporto internazionale di Milano Malpensa dalle città della Svizzera centrale e meridionale e sarà connessa, grazie all’interscambio ferroviario di Gallarate, alle direttrici del Sempione e del Gottardo.
Durante il sopralluogo del ministro Delrio erano presenti il Sindaco di Arcisate, Angelo Pierobon, il Sindaco di Induno Olona, Marco Cavallin e l’Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana, Maurizio Gentile.
Sono intervenuti inoltre il presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, il presidente di Regione Lombardia Nicola Gunnar Vincenzi, e l’amministratore Delegato del Gruppo FS Italiane Michele Mario Elia con i quali si è discusso del prossimo progetto di creazione di una nuova fermata “Gaggiolo” presso Cantello che riqualificherebbe le altre stazioni di Induno Olona e Arcisate.
Barbara Gherardi