INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

10 agosto 2015Generale

Accordo per opere viarie del Terzo Valico

La Regione Liguria, RFI , Cociv e i Comuni interessati hanno firmato l'accordo per la costruzione delle opere stradali accessorie alla realizzazione della nuova linea ferroviaria tra Genova e Milano.
Le opere inserite nell'intesa dovrebbero risolvere gli inconvenienti causati dal traffico di camion nei cantieri del Terzo Valico a Genova-Pontedecimo, Ceranesi e Campomorone. A Genova sono previste la modifica di via Lungotorrente Verde, un parcheggio nell'area dell'ex Gas Marine e la prosecuzione di via Lazzaretto a Trasta, il raccordo diretto tra la sponda del Polcevera e via Castel Morrone e una nuova fognatura in via Ca' dei Trenta. Nel Comune di Ceranesi verrà eliminata la stretta curva sulla SP4 a seguito della demolizione del Molino Moisello e verrà allargata la strada dell'ex guidovia di collegamento tra Ceranesi e Genova. È previsto inoltre l'allargamento della curva di via Campomorone a Pontedecimo.
L'intesa siglata modifica alcuni interventi originariamente previsti dal progetto che non risultano più attuali. "Le opere contenute nell'intesa verranno realizzate da Cociv e finanziate da Rete Ferroviaria Italiana", spiega l'assessore regionale alle Infrastrutture, Giacomo Giampedrone. "RFI ha recepito tutte le richieste formulate dalla Regione Liguria per le opere viarie accessorie. Ora si può partire con la concreta attuazione di quanto concordato preventivamente con i Comuni interessati".