INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

28 agosto 2015Trasporto aereo

Governo approva la lista degli aeroporti d'interesse nazionale

 Nella riunione di giovedì 27 agosto 2015, il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema del decreto presentato dal ministro dei Trasporti, che contiene l'elenco degli scali aerei ritenuti essenziali per le competenze esclusive dello Stato.
L'elenco presentato dal ministro Delrio era già stato approvato dalla Conferenza Stato-Regioni, dall'Agenzia del Demanio, del Consiglio di Stato e dalle Commissioni parlamentari competenti. La scelta, spiega il ministero in una nota, è avvenuta "tenendo conto delle dimensioni e della tipologia del traffico, dell'ubicazione territoriale e del ruolo strategico degli scali, nonché di quanto previsto nei progetti europei Ten-T".
Il decreto divide il territorio nazionale in dieci bacini di traffico omogeneo, all'interno dei quali sceglie 38 aeroporti ritenuti "d'interesse nazionale". Tra questi, dodici hanno una "particolare rilevanza strategica" e tre di loro sono considerati "gate internazionali". Il ministero aggiunge che i dodici aeroporti strategici sono stati scelti tra quelli già inseriti nella rete comunitaria Ten-T che mostrano maggiori dati di traffico.
I trentotto aeroporti d'interesse nazionale previsti dal decreto sono (divisi nei dieci bacini): Nord Ovest (Milano Malpensa, Milano Linate, Torino, Bergamo, Genova, Brescia, Cuneo); Nord Est (Venezia, Verona, Treviso, Trieste); Centro Nord (Bologna, Pisa, Firenze, Rimini, Parma, Ancona); Centro Italia (Roma Fiumicino, Ciampino, Perugia, Pescara); Campania (Napoli, Salerno), Mediterraneo/Adriatico (Bari, Brindisi, Taranto); Calabria (Lamezia Terme, Reggio Calabria, Crotone); Sicilia orientale (Catania, Comiso); Sicilia occidentale (Palermo, Trapani, Pantelleria, Lampedusa); Sardegna (Cagliari, Olbia, Alghero).
Di questi, gli scali ritenuti di particolare rilevanza strategica sono: Milano Malpensa e Torino; Venezia; Bologna, Firenze/Pisa; Roma Fiumicino; Napoli; Bari; Lamezia Terme; Catania; Palermo; Cagliari. I tre gate internazionali sono Roma Fiumicino (definito "primario hub internazionale"), Milano Malpensa e Venezia Tessera.