INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

9 marzo 2015Generale

Confetra: trasporto merci in crescita nel primo semestre del 2015

Trasporto merci in crescita nel primo semestre del 2015. Lo rende noto un'indagine Confetra precisando che crescono tutti i settori sia in termini di traffico che di fatturato ad eccezione del transhipment e del trasporto marittimo di rinfuse solide (negativo in particolare per la crisi di Taranto). 
 
I volumi pre-crisi sono ancora lontani, tranne nel settore cargo aereo con le ottime performance in peso (+5,1%) ed in fatturato (+3,4%) ed il traffico container di destinazione che hanno ormai raggiunto e superato i valori del 2007. Cresce il traffico nazionale su strada (+4,0%) e quello ferroviario (+2,6%) anche se per quest'ultimo il livello delle tonnellate trasportate resta al di sotto del 60 considerando 100 il 2007. 
 
Crescono moderatamente il trasporto e le spedizioni continentali su strada (rispettivamente +1,3% e +1,7%). Anche l'andamento del traffico nei valichi alpini, con pochi decimali di aumento, conferma l'affanno delle economie europee. Continua l'exploit del mercato dei courier, in crescita dell'8,5% in quantità e del 7,5% in fatturato. 
 
Confetra sottolinea il "sostanziale equilibrio tra aumento del traffico e aumento del fatturato che sembra finalmente chiudere il periodo di erosione dei margini subìto da tutte le imprese del settore". Il mutato scenario finanziario - spiega l'associazione in una nota - è confermato dalla riduzione sia dei tempi di incasso (81 giorni contro gli 86 della rilevazione precedente), che delle insolvenze rispetto al fatturato (1% contro il 2,1%), nonchè dalla riduzione delle sofferenze bancarie del settore rilevata dalla Banca d'Italia, dopo una ininterrotta serie di aumenti durata 10 semestri.