INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

18 settembre 2015Generale

Brescia: BiciMia, la nuova app dedicata al bike sharing della citta', diventa ancora piu' accessibile

 Il Gruppo Brescia Mobilità, in collaborazione con il Comune di Brescia, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2015, presenta alcune importanti novità per il servizio BiciMia:  grazie alla nuova app dedicata BICIMIA, il bike sharing della città di Brescia diventa ancora più accessibile a tutti e più semplice da utilizzare.
 
 
 
Attivazione immediata, nessun modulo cartaceo da compilare e acquisto della disponibilità della bicicletta in qualsiasi momento della giornata tramite carta di credito: con l’app BICIMIA è possibile avere la propria bicicletta sempre, ovunque e senza attese in modo semplice, pratico ed economico.
 
 
 
L’app BICIMIA è gratuita, scaricabile da Google Play ed Apple Store e permette di accedere al servizio BiciMia con una procedura molto semplice: basta registrarsi inserendo le proprie informazioni personali e, utilizzando la password che viene inviata via sms al momento della registrazione, è possibile accedere subito al servizio.
 
L’app BICIMIA mette a disposizione un ticket virtuale speciale che, con soli 2€, e una cauzione che viene poi sbloccata una volta riconsegnata la bicicletta, permette di utilizzare il servizio per 8 ore senza limiti al numero di viaggi in bicicletta;  il tempo non viene calcolato dal momento dell’acquisto ma dal prelievo della prima bicicletta.
 
 
 
Non solo! L’app BICIMIA permette di avere sul proprio smartphone tutte le informazioni necessarie per utilizzare il servizio, senza dover accedere al sito di Brescia Mobilità o recarsi presso gli Infopoint: direttamente tramite l’applicazione è possibile consultare  la mappa delle postazioni per sapere quale sia la più vicina e per ognuna conoscere in tempo reale il numero di biciclette a disposizione.
 
Una volta scelta la bicicletta, basta cliccare sull’icona con il lucchetto, individuare la bici e sbloccarla con un click: con l’app BICIMA tutto il servizio è a portata di smartphone.
 
 
 
In tutte le stazioni Bicimia sarà possibile scaricare l’app tramite QRcode, in molti casi anche utilizzando il wifi gratuito, come indicato dagli appositi simboli riportati sui nuovi adesivi che informeranno i clienti sulle novità offerte dalla nuova app.
 
 
 
Il servizio di bike sharing della città di Brescia gestito dal Gruppo Brescia Mobilità è in continua espansione: dal 2008, anno di nascita del servizio, il numero di postazioni è passato dalle 24 stazioni iniziali alle 69 attuali con oltre 500 biciclette in dotazione e 16.000 abbonati che portano Brescia ad essere la terza città italiana per utilizzo del bike-sharing. L’attivazione dell’app BICIMIA rende l’accesso al sistema automatico di noleggio bici tanto più semplice, veloce ed immediato da far sì che la bicicletta diventi un’alternativa sempre più valida al mezzo di trasporto privato, uno step importante per una città che sta investendo sempre più sulle forme di mobilità dolce ed eco-sostenibile.