INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

14 settembre 2015Generale

Laghi lombardi: i turisti preferiscono il treno. Tra giungo e agosto cifre record per Trenord

 Per la gita al lago i turisti scelgono Trenord.
 
Da giugno a settembre sono state più di 700mila le persone che hanno scelto il treno per raggiungere le celebri località turistiche lacustri della Lombardia, +26% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. 2.200 le tonnellate di CO2 risparmiate.
 
La società che gestisce il trasporto ferroviario in Lombardia rende noti i numeri dei biglietti singoli, a/r o dei pacchetti “Free Time” (gli abbonamenti sono esclusi dal conteggio) venduti per raggiungere una delle 16 destinazioni servite da Trenord sui laghi di Como, d’Iseo, Garda e Maggiore.
 
E’ il Lago di Como la meta più gettonata, con più di 470mila turisti trasportati nel trimestre. Segue il Lago di Garda con 120mila, il Lago Maggiore con 83mila e Lago d’Iseo con 30mila.
 
Luglio il mese con il maggior numero di spostamenti: 250mila (+36% sul 2014), contro i 228mila di agosto (+18%) e i 226mila di giugno (+23%).
 
“Sono dati molto positivi che ci fanno molto piacere – ha dichiarato Cinzia Farisè, amministratore delegato di Trenord – poiché ci dicono che la nostra ferrovia può svolgere un ruolo da protagonista in un settore, quello turistico, nel quale vogliamo progressivamente conquistare nuove e maggiori fette di mercato”.
 
Secondo l’amministratore delegato «ci sono ampi spazi perché questi numeri crescano ancora. Ciò è importante non solo perché possiamo dare un contributo all’ambiente, all’economia dei territori e al decongestionamento del traffico di molte arterie lombarde; ma anche perché dai servizi turistici possono derivare importanti revenues da destinare al servizio pendolare, che è e rimane, nessuna distrazione, il nostro core business».
 
I dati positivi dell’offerta turistica di Trenord seguono di pochi giorni quelli relativi ad Expo, con 4 milioni di passeggeri trasportati nei primi 4 mesi dell’Esposizione Universale.
 
«Free Time» è l’offerta turistica di Trenord dedicata ai luoghi più belli della Lombardia. Tanti itinerari a prezzi agevolati, per riscoprire in treno, in maniera comoda e sostenibile, la natura, i laghi, le città, i musei o i parchi divertimento del territorio. Attualmente sono 16 i pacchetti integrati e scontati, acquistabili anche online sul sito trenord.it
 
L’offerta è molto varia. Ai pacchetti “Natura e laghi” si affiancano le offerte dedicate “Divertimento e Relax” (GardaLand, Leolandia, QTCTerme di Milano) e a “Musei e Cultura” (Museo della Scienza e della tecnica di Milano, Museo del Violino di Cremona, Terra&Acqua – Itinerari Folk in Lombardia, Varese Liberty Tour, Volandia a Malpensa).