INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

29 settembre 2015Logistica e intermodalità

Nuovo treno intermodale tra Melzo e Nola

Il servizio operato da Hannibal e Interporto Servizi Cargo avrà frequenza trisettimanale e consentirà il rilancio dei carichi verso il Nord Europa.
 
Nord e sud Italia sono ora collegate da un nuovo servizio intermodale che fa la spola tra Melzo (Milano) e Nola (Napoli). Ad annunciarlo è una nota di Hannibal, società del gruppo Contship Italia, che spiega come questo nuovo treno appena attivato avrà frequenza trisettimanale in entrambe le direzioni e metterà in relazione il Nord Italia con l'Interporto Campano, attraverso il quale è possibile servire larga parte delle industrie e dei centri produttivi di Napoli e provincia.
Il collegamento sviluppato da Hannibal in collaborazione con ISC (Interporto Servizi Cargo) prevede partenze dalla Lombardia il lunedì, mercoledì e venerdì, con viaggi di ritorno al martedì, giovedì è sabato. È il prolungamento del servizio che Hannibal già aveva avviato fra Melzo e Frosinone con la trazione di Oceanogate, mentre ora il tratto da Frosinone a Nola sarà servito da ISC.
La nota di Contship precisa infine che il nuovo collegamento intermodale dal Sud al Nord Italia consentirà ulteriori rilanci dei carichi (in particolare casse mobili e tank container) verso il Nord e Centro Europa (in primis Rotterdam, Ludwigshafen, Francoforte, Colonia e Duisburg) attraverso il Milano Rail Hub di Melzo.
Nicola Capuzzo