INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

1 ottobre 2015Generale

Un nuovo treno dalla Brianza all'EXPO. Trenord potenzia il servizio del mattino da Seregno

 D oggi,  1° ottobre, Trenord potenzia il servizio per EXPO e migliora l’offerta per i pendolari della Brianza. Da domani mattina un nuovo treno partirà, nei giorni feriali, alle 7.45 dalla stazione di Seregno in direzione Rho Fiera EXPO ed effettuerà tutte le fermate intermedie: Desio (p. 7.49), Lissone (p. 7.52), Monza (p. 7.57), Sesto San Giovanni (p. 8.03), Greco Pirelli (p. 8.09), Milano Certosa (p. 8.18), RHO FIERA EXPO (8.24), Rho (a. 8.29). Questo treno non passa da Milano Porta Garibaldi.
L’incremento dell’offerta è dovuta alla grande affluenza che s’è registrata in questi giorni verso l’Esposizione Universale, proprio in concomitanza con gli orari più frequentati da lavoratori, universitari e studenti.
 
Il nuovo collegamento da Seregno sarà sperimentale, fino al termine di EXPO, ed effettuato con un nuovissimo treno Coradia Meridian entrato da pochi giorni nella flotta di Trenord: sarà in doppia composizione con dieci carrozze (504 posti a sedere, più 4 posti per disabili in carrozzella) e servirà una zona ad alta intensità ferroviaria offrendo una soluzione adeguata specialmente ai Clienti di Desio e Lissone che solitamente si servono della S11 per raggiungere Monza, Sesto San Giovanni e Greco Pirelli (Milano Bicocca). Non solo, questo treno, transitando quattro minuti prima del Suburbano della S11, intercetterà i clienti diretti anche all’EXPO.
 
In seguito all’introduzione di questa nuova corsa, il treno S11 n. 25025 proveniente da Chiasso alle 8.21 terminerà la corsa alla Stazione di Milano Porta Garibaldi, dove alle 8,32 partirà un diretto per Varese che, senza fermate intermedie, fermerà a Rho Fiera EXPO dopo soli 12 minuti alle 8.44.
 
Dall’inizio di EXPO sono poco meno di 60.000 le corse effettuate da Trenord per e da Rho Fiera EXPO.
 
ETR 425 CORADIA MERIDIAN PER IL SERVIZIO REGIONALE
Il nuovo treno Coradia Meridian si caratterizza per ampiezza e spaziosità degli interni e per allestimenti specifici per il trasporto regionale.
Progettato secondo nuovi standard di comfort, sicurezza e accessibilità , il Coradia può viaggiare a una velocità massima di 160 km orari. Molti i servizi a bordo: climatizzazione, impianto di videosorveglianza, schermi luminosi interni per le informazioni di viaggio, impianto di diffusione sonora per gli annunci, scritte in braille, prese di corrente a 220 V per l’alimentazione di cellulari e PC portatili, ampio portabagagli. L’ingresso a raso con il marciapiede facilita l’ingresso dei passeggeri, mentre le pedane retrattili, installate su ogni porta, permettono un accesso agevole anche ai passeggeri a ridotta capacità motoria.