INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

7 ottobre 2015Trasporto stradale

Pedemontana Lombarda a pagamento dal 1^ Novembre 2015

La società che gestisce la nuova autostrada svela l'importo dei pedaggi nel primo tratto già aperto al traffico. Si pagherà con sistema telematico senza casello free-flow.
A novembre, quando la società autostradale dovrebbe aprire il prolungamento fino a Lentate sul Seveso, partirà anche il pagamento del pedaggio dell'autostrada A36 Pedemontana Lombarda. La società autostradale ha annunciato gli importi per le diverse categorie di veicoli, che sono superiori a quelli previsti. I veicoli per il trasporto delle merci pagheranno, per percorrere la congiunzione Cassano Magnago-Lomazzo tra le autostrade A8 e A9, un pedaggio di 3,85 euro nel caso di veicoli commerciali leggeri, che salgono a 5,32 per le motrici isolate, fino a toccare i 5,77 euro per autoarticolati e autotreni.
A queste cifre si devono aggiungere i pedaggi delle tangenziali di Varese e Como, che sono connesse alla Pedemontana. Percorrere la tangenziale di Varese – lunga quattro chilometri e mezzo - costerà ai veicoli commerciali 1,25 euro, mentre a quelli pesanti 1,75 euro. La tangenziale di Como – tra Villa Guardia e Acquanegra – costerà 78 centesimi per veicoli commerciali e 1,16 euro per quelli pesanti.
Il pagamento avverrà senza casello, tramite il sistema free-flow con portali che rilevano il numero di targa di tutti i veicoli in transito. Per pagare il pedaggio, gli utenti possono usare cinque modi. Chi ha già il Telepass (o un sistema analogo europeo) vedrà l'importo addebitato in fattura. Chi non lo ha, ma transita frequentemente, può stipulare un contratto con la società Pedemontana Lombarda per pagare tramite carta di credito, conto corrente o conto targa. In alternativa, l'utente può registrarsi nel sito web della società e associare la targa del veicolo a un modo di pagamento (per esempio, carta di credito), oppure pagare con carta di credito chiamando un apposito call center (02 39 460 460), oppure pagare direttamente ai punti di assistenza clienti della società o quelli convenzionati. Il pagamento potrà avvenire entro 15 giorni dalla data del transito. Chi non paga entro il termine riceverà una sanzione da 83 a 380 euro.