INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

7 ottobre 2015Trasporto aereo

FedEx triplica la piattaforma di Malpensa

L'integratore statunitense ha iniziato i lavori per l'espansione del centro di smistamento nella cargocity lombarda, che diventerà il suo terzo hub europeo. Un investimento di quindici milioni di euro.
La nuova struttura avrà una superficie di 35mila metri quadrati e sarà dotata di attrezzature automatizzate per lavorare i pacchi. L'area coperta sarà di 15mila metri quadrati dedicati alla lavorazione della merce e mille metri quadrati per gli uffici, mentre 20mila metri quadrati all'aperto serviranno per le manovre e la sosta dei camion. L'impianto sarà operativo nell'estate 2016 e sarà il terzo per dimensioni in Europa, dopo Parigi e Colonia. FedEx ha un volo diretto tra Malpensa e Memphis, negli Stati Uniti. Nel nuovo impianto lavoreranno 200 persone, che movimenteranno 20mila spedizioni al giorno.
Questa opera rientra in un più ampio programma d'investimenti della Sea per la Cargocity, che dovrebbe raddoppiare la capacità annuale dello scalo, portandola a un milione di tonnellate entro i prossimi due anni, con un investimento di cento milioni di euro. L'espansione della cargocity consisterà nella costruzione di tre magazzini da 15mila metri quadrati ciascuno, che si aggiungono ai due attuali di 20mila metri quadrati. La Sea dichiara che nei primi otto mesi del 2015, il traffico merci di Malpensa è aumentato dell'8,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.